Workshop Archiva

LA NUOVA FATTURA ELETTRONICA B2B E LA DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI DI BUSINESS.

Analisi dello scenario normativo attuale per capire il valore della fattura elettronica B2B e dei processi EDI nel ciclo attivo e passivo all’interno della digitalizzazione dei processi di business.

Venerdì 18 novembre 2016 – LE REGISTRAZIONI SONO CHIUSE

dalle 09:30 alle 13:30

Dal primo gennaio 2017 la fattura elettronica tra privati sarà una realtà. Per le aziende italiane questa iniziativa, oltre a portare gli importanti benefici fiscali previsti dalla normativa, è una grande opportunità per compiere un’ulteriore passo nella digitalizzazione dei processi. Diventa infatti sempre più centrale per il successo di un’azienda essere consapevoli dei vantaggi di un’integrazione efficiente e pervasiva.
La fattura è però solo la punta dell’iceberg di un cammino che sta portando l’Italia e più in generale l’Europa a compiere importanti passi in tal senso: la fattura elettronica verso la PA e tra privati, gli standard di integrazione di filiera (EDI, Extranet, Portali B2B), le iniziative europee di eProcurement (PEPPOL) e di armonizzazione di standard per la fattura elettronica cross-border sono solo alcuni esempi. In tal senso le normative del legislatore italiano, così come quello europeo, continuano a sottolineare l’urgenza del cambiamento stimolando le aziende ad accelerare il percorso di trasformazione digitale, che però non possono essere l’unico motore per stare al passo con i tempi e restare competitivi.

 

Nei temi affrontati durante il workshop si proverà a capire il contesto generale con un focus specifico sulla fattura elettronica dove interverrà il Prof. Benedetto Santacroce per farci capire come cogliere i benefici e approfondirne gli aspetti operativi previsti dalle nuove normative.

Argomenti trattati

FATTURA ELETTRONICA B2B E SEMPLIFICAZIONI FISCALI

  • Analisi del nuovo Decreto e successivo Provvedimento pubblicato dall’Agenzia delle Entrate.
  • Opzione entro 31 dicembre 2016: quali sono le agevolazioni previste per coloro che esercitano l’opzione per la trasmissione dei dati delle fatture?
  • Trasmissione dati, fatturazione elettronica b2b e spesometro: quali sono le differenze e gli ulteriori vantaggi per coloro che adotteranno la fattura elettronica?

 

SISTEMI EDI

  • Come si è evoluto l’EDI dalla sua nascita ad oggi?
  • Perché è un tema ancora attuale?
  • Quali sono i settori in cui è più diffuso e come viene adottato?
  • L’uso dei sistemi EDI all’interno del ciclo passivo.

 

PROCUREMENT EUROPEO: PEPPOL

  • Opportunità di un nuovo modello di integrazione.
  • 31 gennaio 2017: estensione dell’obbligo alla Regione e agli enti regionali dell’Emilia Romagna.

Tra i relatori

Prof. Benedetto Santacroce
Massimo esperto italiano in tema di diritto tributario e doganale, fatturazione elettronica e conservazione digitale.

Avvocato tributarista in Roma – Studio Legale Tributario Santacroce.
Procida Fruscione. Pubblicista de Il Sole 24Ore e altre riviste specializzate in materia fiscale e doganale. Docente universitario.

Agenda

09:30
Registrazione e Welcome Coffee

 

10:00

  • Inizio lavori.
  • Achiva: chi siamo.
  • EDI e Fattura Elettronica: i business target.
  • Sistemi EDI: ieri, oggi… e domani?
  • Fattura b2b, spesometro e trasmissione dei dati delle fatture.
  • Fattura elettronica B2B: scenario normativo e le opportunità per le aziende.
  • Pubblica Amministrazione 2.0: in Italia e in Europa.
  • PEPPOL: le opportunità di un nuovo modello di integrazione.
  • Il servizio Smart.EDI e Smart.Invoice B2B.
  • Domande & Risposte.
  • Visita di Archiva.

 

13:30
Lunch Buffet

 

Per motivi organizzativi l’agenda potrebbe subire alcune variazioni

ARCHIVA
Via Spagna 24, Villafranca di Verona

RELATORE

Prof. Benedetto Santacroce
Avvocato, Professore Università Niccolò Cusano Roma, autore Sole24Ore, esperto tributarista.

ARGOMENTI

  • Fattura elettronica B2B
  • Processi EDI
  • Fattura elettronica verso la PA
  • PEPPOL

 

Scarica qui la locandina dell’evento

NORMATIVE

  • Provvedimento n.182070, 28 ottobre 2016
  • D.L. 22 ottobre 2016, n. 193
  • D.Lgs. n.127/2015
  • Delibera n. 287/2015
  • Direttiva n. 2014/55/UE
  • Legge di stabilità n.228, 24.12.2012

Target

Il Workshop si rivolge a imprenditori, manager, consulenti e professionisti che si occupano di gestire i processi aziendali e su questi temi desiderano accrescere le proprie conoscenze di carattere tecnico-giuridico.

CONTATTI

Telefono: 045 288 00 00

Email: eventi@archivagroup.it

SEGUICI

#archivaworkshop2016