WORKSHOP

IL CICLO PASSIVO AL TEMPO DELLA FATTURA ELETTRONICA

Riferimenti normativi, nuove problematiche ed opportunità. I possibili scenari di integrazione alla luce delle recenti evoluzioni normative che permettono di eliminare le attività a basso valore aggiunto, mantenendo il controllo sui documenti e riducendo i tempi di lavorazione delle fatture.

Giovedì 18 maggio 2017 – LE REGISTRAZIONI SONO CHIUSE

dalle 10:00 alle 13:30

Le attività amministrative per loro natura investono trasversalmente tutti i reparti aziendali. In particolare, la gestione del ciclo passivo è un ambito delicato che impatta in modo considerevole sia sull’efficienza che sul volume dei costi dell’azienda, a causa dell’impiego di tempo e risorse in attività non propriamente strategiche: verifica di ordini e DDT, approvazione dei pagamenti, registrazione contabile e archiviazione delle fatture fornitori sono solo alcuni esempi.

 

La sfida è avere quindi processi snelli ed efficienti, che permettano un abbattimento dei costi interni grazie all’eliminazione delle attività no core, una riduzione dei tempi di lavorazione dei documenti grazie all’automatizzazione dei processi di registrazione e di approvazione delle fatture e un aumento del controllo del processo di pagamento mediante la creazione di workflow specifici. Inoltre, l’utilizzo di strumenti automatici come l’EDI e la fatturazione elettronica impattano in maniera significativa ogni fase del ciclo, dal procurement fino al pagamento, portando le aziende a rimanere competitive in un mercato globalizzato dove chiave di successo è sapersi adattare con rapidità al cambiamento.

 

Il workshop ha l’obiettivo di far vedere, attraverso specifici casi d’uso, come sia possibile abbattere i costi del processo amministrativo fino al 70% grazie all’automazione del processo di data entry che permette la riduzione dei tempi di gestione e un maggiore controllo nei processi approvativi. Si potrà capire come con l’adozione dell’EDI e della fattura elettronica si possano veramente rendere più rapidi i processi di emissione dell’ordine, di ricezione dei documenti di trasporto e delle fatture, minimizzando gli errori e rendendo disponibili le informazioni in maniera chiara e puntuale.

Argomenti trattati

La digitalizzazione del processo del ciclo passivo

  • Le fasi del ciclo passivo e le aree di inefficienza.
  • Come ottimizzare la gestione del ciclo passivo.
  • Perché esternalizzare il processo.

 

I possibili scenari di integrazione

  • Come automatizzare il ciclo passivo dal documento di trasporto alla registrazione della fattura – Il caso SAP.
  • Panoramica e possibili automatismi nella verifica della fattura.
  • La condivisione come strumento di collaborazione aziendale e l’integrazione dei processi aziendali attraverso il portale Requiro.HUB.

 

L’integrazione con l’EDI e la Fattura Elettronica

  • L’EDI come canale automatico per la gestione del ciclo passivo.
  • La fattura elettronica b2b attraverso il Sistema di Interscambio.
  • Gli scenari della fatturazione elettronica in Europa.

Tra i relatori

Pietro Biasibetti
Chief Accounting & Controlling Officer di Manni Group.
L’esperienza di Manni Group: come l’azienda sia riuscita ad ottenere la riduzione dei costi del processo approvativo e di contabilizzazione del ciclo passivo per le principali società del Gruppo mediante un’integrazione multi-ERP.

Agenda

10:00
Registrazione e Welcome Coffee

 

10:30
Inizio dei lavori

 

A seguire:

  • Le opportunità della digitalizzazione del ciclo passivo
  • I possibili scenari di integrazione
  • L’integrazione con l’EDI
  • L’integrazione con la fattura elettronica b2b
  • Gli scenari della fatturazione elettronica in Europa
  • L’esperienza di Manni Group

 

Domande & Risposte

 

13:30
Lunch Buffet

 

Per motivi organizzativi l’agenda potrebbe subire alcune variazioni

ARCHIVA
Via Spagna 24, Villafranca di Verona

TRA I RELATORI

Pietro Biasibetti
Chief Accounting & Controlling Officer di Manni Group.

ARGOMENTI

  • Digitalizzazione del ciclo passivo
  • Integrazione con i principali ERP di mercato
  • Integrazione con l’EDI
  • Integrazione con la Fattura Elettronica b2b

 

Scarica qui la locandina dell’evento

Target

Il Workshop si rivolge a tutte le aziende che si trovano a gestire un elevato volume di documenti fornitori e che vogliono ottimizzare il loro processo di contabilizzazione del ciclo passivo alla luce delle nuove opportunità offerte dalla normativa.

CONTATTI

Telefono: 045 288 00 00

Email: eventi@archivagroup.it

SEGUICI

#archivaworkshop