SEMINARIO / VERONA

FATTURA ELETTRONICA: THE DAY AFTER

Quali sono i problemi e le criticità riscontrati dopo l’avvio dell’obbligo, ma soprattutto quali sono i nuovi scenari e le opportunità che ci attendono nei prossimi mesi? Rispondono l’Agenzia delle Entrate e il Prof. Benedetto Santacroce.

Evento a pagamento

Martedì 05 MARZO 2019

dalle 09:00 alle 14:15

Il 1° gennaio 2019 segna una data importante nel panorama italiano: non solo l’avvio dell’obbligo di fatturazione elettronica per tutte le cessioni di beni e servizi effettuate tra soggetti privati residenti e stabiliti nel territorio nazionale, ma l’inizio di un percorso che porterà inevitabilmente verso la digitalizzazione integrale dei processi di gestione del ciclo attivo e passivo.

 

Tuttavia, come tutti i cambi epocali, anche questo si porta dietro moltissime criticità e perplessità soprattutto a livello operativo. Ecco perché abbiamo deciso di organizzare un seminario formativo interamente dedicato alla fatturazione elettronica che ha l’obiettivo di farti vedere da vicino le principali criticità operative e procedurali che sono emerse in queste prime settimane dall’introduzione dell’obbligo, quali le attività che sta portando avanti l’Agenzia delle Entrate, ma soprattutto quali sono le novità normative e le azioni da compiere nei prossimi mesi.

 

Parteciperanno all’evento alcuni tra i principali esperti italiani in materia di fatturazione elettronica, come il Prof. Benedetto Santacroce e l’Avv. Alessandro Mastromatteo dello Studio Legale Tributario Santacroce & Partners, l’Ing. Gerardo De Caro dell’Agenzia delle Entrate e l’Ing. Salvatore Stanziale del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 

Il seminario si terrà presso l’esclusivo Crowne Plaza Verona.

RELATORI

Santacroce-rotondo-200

Prof. Benedetto Santacroce
Massimo esperto italiano in tema di diritto tributario e doganale, fatturazione elettronica e conservazione digitale.

Avvocato tributarista – Studio Legale Tributario Santacroce & Partners.

Pubblicista de Il Sole 24 Ore e altre riviste specializzate in materia fiscale e doganale. Docente universitario.

mastromatteo-180

Avv. Alessandro Mastromatteo
Avvocato tributarista – Studio Legale Tributario Santacroce & Partners. Esperto in fatturazione e conservazione digitale. Membro del Forum Nazionale Fatturazione Elettronica ed e-procurement.

Relatore in convegni per enti pubblici e privati, università ed associazioni.

Collabora con Il Sole 24 Ore e riviste di settore.

stanziale-180

Ing. Salvatore Stanziale
Ministero dell’Economia e delle Finanze. Co-coordinatore del Forum italiano sulla fatturazione elettronica e eProcurement.

decarlo-180

Ing. Gerardo De Caro – In attesa di conferma
Agenzia delle Entrate. Direzione Centrale Tecnologie e Innovazione.

Ufficio Sistemi e infrastrutture dei servizi digitali.

PROGRAMMA

09:00
Registrazione e Welcome Coffee

 

09:30
Inizio dei lavori

 

A seguire:

 

Fatturazione elettronica obbligatoria: stato dell’arte

  • Come è stata nel complesso la partenza di questa rivoluzione epocale?
  • Quali criticità sono emerse e con quali effetti sugli operatori a poche settimane dall’obbligo?
  • Quali sono gli aggiornamenti normativi e cosa dice l’Agenzia delle Entrate?

 

Oltre l’obbligo di fatturazione elettronica

  • Non solo fatturazione elettronica: quali saranno le novità per il 2019?
  • Perché bisogna parlare di digitalizzazione dei processi aziendali?
  • Quale impatto avrà l’entrata in vigore della fattura elettronica europea il 18 aprile 2019?

 

Testimonianze: la parola agli operatori

  • Il caso Calzedonia
  • Il caso Chiesi Farmaceutici

 

Sessione Domande & Risposte

 

14:15
Lunch Buffet

 

* Per motivi organizzativi l’agenda potrebbe subire alcune variazioni

CROWNE PLAZA VERONA
Via Belgio 16, Verona

www.crowneplazaverona.com

Target

Il Seminario si rivolge a imprenditori, manager, consulenti e professionisti che si occupano concretamente di progetti di fatturazione elettronica, di conservazione digitale e di gestire dei processi aziendali e su questi temi desiderano accrescere le proprie conoscenze di carattere tecnico-giuridico.

CONTATTI

Telefono: 045 288 00 00

Email: eventi@archivagroup.it

ORGANIZZATO DA

CON LA PARTECIPAZIONE DI

86-Andaf

SEGUICI

#archivaeventi

CROWNE PLAZA VERONA
Via Belgio 16, Verona