Informativa Privacy e Cookie Policy sito web www.archivagroup.it

Versione 07.11.2019

Archiva S.r.l., in qualità di Titolare del Trattamento dei Dati Personali, Vi informa con la presente informativa circa il trattamento dei dati personali raccolti, le modalità di gestione del sito www.archivagroup.it (di seguito, “Sito”) e delle informazioni dei visitatori, nonché circa il trattamento dei dati personali degli interessati che richiedano informazioni commerciali alla società Archiva S.r.l. o altrimenti forniscano alla predetta i propri dati personali, per le finalità ed agli ulteriori termini e condizioni della presente informativa.

La presente informativa è resa ai sensi degli art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito il “GDPR”).

1. Il Trattamento dei dati personali

Archiva S.r.l. dichiara che l’accesso al sito e/o l’iscrizione alle varie sezioni di esso e/o eventuali richieste di informazioni o di servizi e/o l’interesse a rimanere aggiornati sugli eventi e i servizi offerti richiedano la fornitura di dati personali che saranno oggetto di trattamento nel pieno rispetto del GDPR e delle normative nazionali applicabili. Attraverso tale informativa gli utenti potranno conoscere, in maniera preventiva, le modalità di trattamento.

 

Ai sensi delle predette leggi, tali trattamenti saranno improntati ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Vostra riservatezza, i Vostri diritti e libertà.

 

Per quanto attiene la presente pagina web si specifica che l’informativa ha efficacia esclusivamente in relazione alla medesima e non si estende ad altri siti web, eventualmente, consultati dall’utente tramite collegamenti esterni.

2. Il Titolare ed i Responsabili del trattamento

Titolare del trattamento è Archiva S.r.l., P.IVA 03237470236, con sede in Via Spagna 24, Villafranca, 37069, (VR).

3. Le Finalità del trattamento e la base giuridica

Secondo le esigenze di volta in volta manifestate dall’utente, che accede alle diverse sezioni del presente sito web (e salvo norme e informative specifiche per singole operazioni che comportino il conferimento di specifici dati personali, pubblicate di volta in volta su di esso), di seguito, sono indicate le finalità del trattamento dei dati personali, cioè quelli conferiti direttamente dagli utenti, mediante la compilazione dei moduli di richiesta informazioni e/o quelli acquisiti automaticamente mediante la navigazione:

  • nei limiti e per le sole finalità di erogazione dei servizi accessibili attraverso il sito (es. riscontro alle richieste pervenuteci, richiesta di partecipazione ad eventi o simili, …). Base giuridica: esecuzione di misure precontrattuali Art. 6.1.b GDPR.
  • per consentire agli utenti, previo consenso e fino alla revoca dello stesso, di conoscere ed approfondire le attività, gli eventi e le altre iniziative commerciali organizzate o svolte da parte del Titolare. Base giuridica: consenso Art. 6.1.a GDPR.
  • nei limiti e per la sola finalità di reclutamento, gestione e contatto della candidatura alla posizione lavorativa prescelta nell’apposito campo.
    Base giuridica: l’esecuzione di misure precontrattuali (art. 6.1.b del GDPR) e il legittimo interesse del Titolare a verificare l’idoneità del candidato/a a ricoprire la specifica posizione lavorativa ricercata Art.6.1.f GDPR.
  • per conservare e per essere contattato dall’area HR per future ed eventuali posizioni lavorative, offerte dal Titolare (candidatura spontanea). Base giuridica: consenso Art. 6.1.a GDPR.

4. Le Modalità del trattamento.

Per trattamento dei dati si intende “qualsiasi operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, riguardanti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la modificazione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, la comunicazione, la diffusione, l’interconnessione, il blocco, la cancellazione, la distruzione e la selezione dei dati stessi”.

 

I Dati Personali saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata, con logiche strettamente correlate alle predette finalità, mediante i Data Base, le Piattaforme elettroniche, gestite da Archiva S.r.l. o da terzi nominati responsabili del trattamento ex art 28 GDPR e/o sistemi integrati di natura informatica e/o siti web di titolarità̀ o in uso a Archiva S.r.l..

 

Il Titolare ha adottato idonee misure di sicurezza per proteggere gli utenti contro il rischio di perdita dei dati raccolti, abuso o alterazione degli stessi. In particolare: ha adottato le misure di sicurezza in conformità alle normative vigenti, utilizza i protocolli protetti di trasmissione dei Dati noti come HTTPS. Inoltre, conserva i dati degli utenti su Server siti nel territorio. I Server sono soggetti a un sistema avanzato e quotidiano di back up e disaster recovery.

5. La Durata del trattamento

I dati comunicati sono conservati per un arco di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità, di cui al precedente 3, per le quali sono trattati, o per un periodo più lungo, per fini consentiti dalla legge, e, comunque, senza ingiustificato ritardo verranno cancellati all’esaurirsi delle predette finalità.
Per le finalità di cui al punto:

  • 3a: in relazione alla specifica tipologia di richiesta. Per richieste generiche massimo n. 12 mesi dal ricevimento della stessa.
  • 3b: massimo n. 24 mesi dalla formalizzazione del consenso o dall’ultima interazione documentabile. Provvedimento Garante per il trattamento dei dati Personali 24 febbraio 2005.
  • 3c: massimo n. 12 mesi dalla data del primo colloquio con il Titolare del trattamento.
  • 3d: massimo n. 12 mesi dall’invio della candidatura spontanea.

6. Il Luogo del trattamento

I Dati Personali sono trattati principalmente presso la sede del Titolare e/o nei luoghi in cui si trovano i Responsabili, appositamente nominati ex. Art. 28 del GDPR. Per ulteriori informazioni, gli utenti possono contattare il Titolare tramite email scrivendo all’indirizzo di posta elettronica certificata privacy@pec.archivagroup.it (raggiungibile anche da email ordinaria).

7. La Natura e le modalità del conferimento dei Dati Personali degli utenti

Il conferimento dei dati personali è facoltativo, tuttavia il mancato conferimento non potrà consentire l’evasione della richiesta da parte di Archiva. ll conferimento dei Dati Personali può avvenire mediante la compilazione degli appositi campi, nelle sezioni dedicate del Sito oppure, ove l’interessato preferisca, con l’invio di richieste a mezzo email.

8. Le Categorie di Dati Personali oggetto di trattamento

Oltre ai Dati Personali conferiti direttamente dagli utenti (quali dati indentificativi e di contatto), in fase di navigazione sul Sito, i sistemi informatici e le procedure software, preposte al funzionamento del Sito stesso, somministrano e/o acquisiscono automaticamente ed indirettamente alcune informazioni che potrebbero costituire dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet, i c.d. “cookie” (come meglio di seguito specificato), gli indirizzi “IP”, nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione “URL” delle risorse richieste, l’orario della richiesta al server, la navigazione sul Sito.

9. Categorie di soggetti che potranno venire a conoscenza dei Dati Personali degli utenti

I Dati Personali potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o stagisti del Titolare che, operando sotto la diretta autorità di quest’ultimo, nel rispetto di specifiche misure di sicurezza e riservatezza loro impartite, trattano i dati personali in conformità principi europei e nazionali in materia di protezione dei dati.

 

I Dati Personali potranno essere, altresì, portati a conoscenza dei Responsabili del trattamento, nominati dal Titolare ex art. 28 Reg. UE 679/2016 , come società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto di Archiva S.r.l. (a titolo esemplificativo ma non esaustivo i soggetti a cui viene affidata attività di gestione e/o sviluppo di siti web, assistenza, comunicazione, organizzazione e gestione degli eventi, gestori delle piattaforme elettroniche per inviare campagne marketing, newsletter,..). L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili del trattamento, a cui i dati personali potranno essere comunicati, è disponibile previa richiesta a privacy@archivagroup.it.

10. Trasferimento extra UE dei Dati Personali degli utenti

I Dati Personali non saranno trasferiti in Paesi extra UE.

11. Minori di età

Il sito non contiene alcuna informazione, destinata direttamente ai minori, pertanto, la suddetta categoria non dovrà trasmettere alcun dato personale alla società Archiva S.r.l. attraverso i moduli di richiesta dati presenti nel sito.

12. I diritti degli utenti

Agli interessati sono riconosciuti i diritti di revoca del consenso, accesso, rettifica e cancellazione, limitazione di trattamento, portabilità dei dati e opposizione di cui agli artt. 7.3 e da 15 a 21 GDPR:

  • richiedere se sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano;
  • qualora un trattamento sia in corso, ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni relative al trattamento, nonché richiedere una copia dei dati personali conservati;
  • ottenere la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • ottenere, qualora sussista una delle condizioni previste dall’art. 17 GDPR, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano;
  • ottenere, nei casi previsti dall’art. 18 GDPR, la limitazione del trattamento;
  • ricevere i dati personali che riguardano l’interessato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e/o, proporzionalmente allo sforzo richiesto, richiedere la trasmissione dei dati ad un altro titolare;
  • di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali. In caso di opposizione, i suoi dati personali non saranno più oggetto di trattamento, sempre che non sussistano motivi legittimi, che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • di revocare, in qualsiasi momento, il consenso espresso in relazione alle finalità, di cui al punto 3 lettere b) e d).

 

Inoltre, ciascun interessato potrà proporre reclamo all’Autorità di Controllo, competente, nel caso in cui ritenga che siano stati violati propri diritti e libertà fondamentali, secondo le modalità, ad esempio, indicate alla pagina www.garanteprivacy.it.

L’esercizio dei suddetti diritti potrà essere azionato mediante l’invio di specifica comunicazione all’indirizzo di posta elettronica certificata privacy@pec.archivagroup.it (raggiungibile anche da email ordinaria).

13. Utilizzo dei Cookie

I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni salvate in automatico sul tuo computer quando visiti determinate pagine su internet. È possibile ricevere cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi presenti sul sito che si sta visitando. Esistono diversi tipi di cookie, raggruppati nelle categorie di cookie tecnici e di profilazione. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio informatico – esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente – a erogare tale servizio. I cookies non sono dannosi per il tuo computer; nei cookies che generiamo non conserviamo informazioni identificative personali, ma usiamo informazioni criptate raccolte per migliorare la tua permanenza sul sito.

 

I cookie possono svolgere diverse funzioni, come ad esempio permetterti di navigare fra le varie pagine in modo efficiente, ricordando le tue preferenze, e in generale possono migliorare la navigazione dell’utente. Infatti, sono utili per identificare e risolvere errori, oppure per individuare prodotti correlati rilevanti da mostrare al visitatore durante la navigazione. Archiva S.r.l. si riserva inoltre il diritto di usare cookie analitici anonimizzati per raccogliere informazioni sugli utenti del sito, quali ad esempio indirizzo IP, tipo di browser internet e sistema operativo utilizzato e/o pagine web visitate da un utente, per finalità statistiche o di sicurezza. Archiva S.r.l. potrà raccogliere queste informazioni per tracciare l’utilizzo del sito e migliorarne determinati aspetti.

14. Disabilitazione (“opt-out”) per i cookie

Le norme sulla protezione dei dati personali prevedono che l’utente possa autorizzare l’utilizzo di cookie (“opt-in”) proseguendo nella navigazione dopo aver letto la finestra con l’avviso relativo all’utilizzo dei cookie. L’utente può inoltre disabilitare cookie, già somministrati (“opt- out”). L’opt-out è previsto per i cd. “cookie tecnici” (art. 122 del Codice Privacy), nonché per i cookie che non rientrino tra i “cookie tecnici” (“targeting cookie” e “cookie analytics”) precedentemente accettati (“opt in”) dall’utente (se presenti).

 

In forza di tale distinzione, l’utente potrà procedere alla disabilitazione e/o cancellazione dei cookie (“opt-out”) mediante le relative impostazioni del proprio browser e alla disabilitazione e/o cancellazione dei singoli cookie non “tecnici” seguendo le istruzioni qui indicate, specifiche per il browser che stai utilizzando:

 

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. I cookie di profilazione saranno attivati ed utilizzati dal sito esclusivamente nel caso l’utente presti il proprio preventivo consenso a tale utilizzo.

15. Tipologie e gestione dei Cookie usati dal nostro Sito:

  • Cookie tecnici di navigazione/sessione
    Sono fondamentali per navigare all’interno del sito utilizzando tutte le sue funzionalità, come ad esempio l’accesso alle aree riservate. Senza questi cookie non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Questi cookie non raccolgono informazioni da utilizzare per fini commerciali.
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    Raccolgono e analizzano in forma anonima e/o aggregata le informazioni sull’uso del sito da parte dei visitatori (pagine visitate, …) per fornire all’utente una migliore esperienza di navigazione. Questi cookie non raccolgono informazioni che possono identificare in qualche modo l’utente. L’utente può ricevere informazioni sulle attività di trattamento dei suoi dati personali, poste in essere da Google Analytics, al seguente indirizzo: https://support.google.com/analytics/answer/6004245.
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17. Responsabile della protezione dei dati

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18. Modifiche alla presente informativa

Archiva Srl si riserva, in qualunque momento, il diritto di apportare modifiche alla presente informativa, dandone evidenza ai visitatori direttamente sulla presente pagina web. Preghiamo i visitatori di consultare questa pagina, prendendo come riferimento temporale per le intervenute variazioni la data indicata in intestazione.

 

Salvo quanto diversamente specificato, la precedente Informativa continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento trattati.