Il progetto nasce nel 2020 quando l’associazione Voci e Volti vede realizzata, con il supporto di molti enti, la Scuola Primaria per circa 350 bambini.
Ogni giorno i bambini del Villaggio Sole di Speranza, nel nord della Tanzania, dovevano alzarsi, mettersi la divisa e partire per raggiungere la Scuola Primaria che dista circa 30 minuti a piedi sulla terra rossa.
La Tanzania del Nord però non gode di molte strade asfaltate ed è interessata da due stagioni di grandi piogge (tra ottobre e dicembre e tra marzo e giugno). Questa situazione ovviamente crea forti disagi perché spesso i bambini, desiderosi di imparare e andare a scuola, si ritrovavano già di mattina tutti sporchi e con le divise piene di fango.
Da qui la nascita del progetto della Onlus Voci e Volti di Verona, per garantire un viaggio sicuro, più agile e veloce ai bambini, che noi di Archiva abbiamo deciso di abbracciare.
“Non è importante la meta, ma il cammino”
Paulo Coelho
Il progetto Basi La Shule si pone come obiettivo quello di far si che tutti i bambini del Villaggio Sole di Speranza possano raggiungere la scuola senza problemi.
Il progetto prevede di rendere disponibile un pulmino per i 350 bambini che frequentano la Scuola Primaria.
Un servizio che per noi in Italia è scontato, ma che in Tanzania purtroppo non lo è.
STATO ATTUALE DEL PROGETTO
Concluso e realizzato
LUOGO
Villaggio Sole di Speranza e Villaggi Limitrofi, Nord Tanzania, Arusha, Usa River
OBIETTIVI
Hai voglia anche tu di contribuire?
Vuoi fare parte di questo grande sogno di solidarietà?
Se vuoi puoi fare parte e conoscere meglio la realtà africana.
Tutti hanno un nome, un volto e una storia ed hanno bisogno di te e del tuo supporto.
I bambini che hanno bisogno di aiuto sono tantissimi, ma ognuno di noi, nel nostro piccolo, può contribuire a portare gioia ad ognuno dei loro volti. Con il tuo contributo, qualsiasi sia l’entità, aiuterai a dare una speranza ed un futuro a questi bambini.
Quindi “Asante Sana” (grazie 1000) per il vostro continuo sostegno e… avanti nuovi sostenitori!