Obbligo di fatturazione elettronica per tutte le aziende che operano nella filiera dei carburanti e per i subappaltatori e i subcontraenti negli appalti pubblici.
Obbligo di fatturazione elettronica in ambito tax free shopping per le cessioni di beni d’importo superiore ai 154,94 €, IVA inclusa, risultanti da un’unica fattura presso uno stesso punto vendita.
Obbligo di fatturazione elettronica per tutte le transazioni tra privati, a condizione che le cessioni di beni e le prestazioni di servizi siano poste in essere tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato.
La soluzione Archiva per le medie e grandi imprese.
Smart.Invoice è un servizio di Archiva che automatizza il processo di fatturazione elettronica con il Sistema di Interscambio, garantendone la conformità alla normativa, un maggior controllo ed un elevato grado di personalizzazione.
Smart.Invoice permette di inviare e ricevere tutte le fatture elettroniche (B2B, B2G, B2C), integrandole in maniera personalizzata all’interno dei tuoi processi aziendali.
Smart.Invoice permette di essere compliance alla normativa che obbliga l’emissione e la ricezione della fattura elettronica tra aziende, privati e pubbliche amministrazioni italiane e soddisfa le specifiche dettate dalle regole tecniche relative alla conservazione digitale.
Smart.Invoice è una soluzione in outsourcing, non necessita quindi di nessun costo di infrastruttura e di gestione ed è arricchita da strumenti di workflow e collaborazione, che permettono di facilitare il lavoro all’interno dell’organizzazione.
Smart.Invoice si integra con i principali ERP e applicativi verticali, oltre che con tutti i servizi Archiva, in particolare la gestione documentale, l’archiviazione digitale e la conservazione a norma.
Smart.Invoice permette di emettere e di acquisire le fatture elettroniche, gestendo qualsiasi tracciato o formato generato dai sistemi ERP e convertendo tali formati in quelli richiesti dal Sistema di Interscambio.
Smart.Invoice permette di gestire qualsiasi tracciato strutturato estratto dal sistema gestionale del cliente. Con un processo di Data Transformation il formato in ingresso viene trasformato nel formato richiesto dal Sistema di Interscambio.
Smart.Invoice permette di ricevere le fatture dallo SdI tramite canale accreditato, assegnando al cliente un Codice Destinatario. Gestisce inoltre eventuali fatture ricevute via PEC dal Cliente.
Smart.Invoice permette di firmare con certificato qualificato di Archiva le fatture elettroniche emesse verso il Sistema di Interscambio e le carica automaticamente sullo stesso.
Smart.Invoice permette di allegare (manualmente o automaticamente) alla fattura elettronica emessa i documenti richiesti dal Partner, evitando in tal modo il rischio di rifiuto della fattura. Per le fatture passive è in grado di estrarre gli allegati presenti nella fattura e di gestirli nel workflow documentale come richiesto dal cliente. È inoltre possibile generare ed allegare anche l’attuale tracciato EDI partendo da un unico file.
Smart.Invoice permette il monitoraggio del processo, dalla generazione al caricamento delle fatture elettroniche, e gestisce automaticamente gli esiti inviati dal Sistema di Interscambio riconciliandoli con la fattura originale.
Smart.Invoice fornisce un servizio di conservazione ed esibizione a norma delle fatture, ma anche degli esiti, già conforme alle nuove regole tecniche. È inoltre in grado di conservare gli allegati e legare automaticamente le fatture con gli altri documenti del ciclo dell’ordine creando un unico pacchetto di facile consultazione.
Smart.Invoice fornisce la visualizzazione leggibile delle fatture elettronica emesse e ricevute, tramite un formato standard Archiva o formato personalizzato richiesto dal cliente, e ne permette l’invio via mail per poterne gestire la registrazione attraverso modalità tradizionali.
Smart.Invoice consente di aggiungere informazioni alla fattura elettronica per gestirla correttamente all’interno dei sistemi documentali. Ad esempio permette di aggiungere la data di ricezione della fattura, i dati di registrazione (numero e data di protocollo), e/o altri dati utili all’indicizzazione delle fatture.