La Digital Transformation spesso è considerata solamente come l’applicazione della tecnologia al mondo del lavoro. Ma non si ferma qui. La Digital Transformation è un vero e proprio cambiamento nel modo di lavorare, nell’approccio ai propri task e all’organizzazione aziendale e dei dipendenti.
I numeri indicano infatti che entrano in gioco diversi fattori e dinamiche e non tutti i processi sono uguali, per questo è meglio affidarsi ad uno specialista esterno che può consigliare come affrontare questa sfida sviluppando un’appropriata strategia di Digital Transformation.
Il 37% delle aziende afferma che la Digital Transformation ha garantito la possibilità di creare nuovi posti di lavoro.
Per questo motivo tutte le aziende dovrebbero abbracciare questa nuova strategia che produrrà un beneficio significativo nel lungo periodo, non solo migliorando il business ma tutta la realtà aziendale.
La Digital Transformation rappresenta una sfida per il 50% delle organizzazioni in Europa.
Per questo motivo la maggior parte delle aziende si rivolge a Partner esterni specializzati che sono in grado di supportarli in questo percorso di Digital Transformation che andrà ad impattare su tutti i processi aziendali.
L’86% dei Manager considera un problema la gestione dei volumi di informazioni aziendali, sottolineando l’urgenza di dover intraprendere un progetto di Digital Transformation.
La trasformazione è necessaria per gestire la grande mole di dati aziendali che sono una delle risorse principali all’interno delle organizzazioni, ma se gestiti male potrebbero rappresentare un problema.
Il 60% delle aziende che ha intrapreso un processo di Digital Transformation ha poi migliorato il proprio modello di business.
Per questo motivo tutte le aziende dovrebbero abbracciare questa nuova strategia che produrrà un beneficio significativo nel lungo periodo.
Il 90% delle aziende utilizzerà una strategia cloud entro il 2022.
L’aumento dei servizi basati sul cloud e una vasta scelta alternative per quanto riguarda il cloud ha riempito il mercato con più concorrenza che mai.
Sempre più spesso le organizzazioni scelgono di mescolare e abbinare le soluzioni cloud piuttosto che scegliere tra più fornitori e tecnologie.
Il 53% delle aziende afferma di aver avuto miglioramenti nel ciclo passivo dopo l’introduzione della fattura elettronica.
Nello specifico il 33% ha riscontrato un aumento della velocità di registrazione dei documenti, il 21% è facilita nella riconciliazione con altri documenti mentre il 20% ha notato più facilità nel ciclo di approvazione.
Affidata ad un partner come Archiva per gestire al meglio la fattura elettronica, non solo per la ricezione e l’invio ma per tutta la gestione del processo e le operazioni necessarie.
Nel 20% dei casi i costi di sviluppo del prodotto sono ridotti a seguito dell’applicazione della Digital Transformation nell’azienda.
Un ulteriore vantaggio: in un caso su cinque i costi di sviluppo del prodotto vengono ridotti in aggiunta ai costi operativi quando si attua una strategia di Digital Transformation.
Il 44% dei lavoratori in Europa tra i 16 e i 74 anni non ha le basi delle competenze digitali.
Il report “Digital Skills Gap” della Commissione Europea porta attenzione ad un dato allarmante e dimostra esattamente perché le organizzazioni, nel loro modello di business, devono investire nelle persone per avere una strategia di Digital Trasformation di successo.
Solo il 7% delle aziende ha implementato pienamente una strategia di Digital Transformation.
Questo significa che solo il 7% delle aziende sta realmente sfruttando i processi e le tecnologie digitali che possono migliorare l’ambiente di lavoro quotidiano, dall’efficienza operativa alla gestione delle persone.
Un nostro consulente ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande.