Obbligo Ordine Elettronico Tramite Nso

WEBINAR / GRATUITO

Obbligo Ordine Elettronico tramite NSO

Dal 1° gennaio 2021 tutte le aziende del SSN e loro fornitori sono obbligati ad inviare gli ordini per l’acquisto di beni e servizi esclusivamente in via telematica mediante il Nodo Smistamento Ordini.

Giovedì 25 febbraio 2021

dalle ore 10:00 alle ore 11:00

Dal 1° gennaio 2021 tutte le aziende del Servizio Sanitario Nazionale e loro fornitori sono obbligati ad inviare gli ordini elettronici per l’acquisto di beni e servizi attraverso NSO, ossia il Nodo Smistamento Ordini. Si ricorda che dal 1° febbraio 2020 è in vigore l’obbligo di utilizzo dell’NSO per quanto riguarda le cessioni di beni.

 

Ma questa non è la sola novità che vede coinvolte le aziende del settore sanitario. Sempre dal 1° gennaio 2021 è scattato il divieto della liquidazione e del pagamento delle fatture elettroniche relative all’acquisto di beni quando non viene riportato il riferimento esplicito al documento d’ordine. Secondo quanto previsto e stabilito dalle Regole Tecniche pubblicate dal MEF, infatti, vi sarà l’obbligo di inserire nel tracciato XML delle fatture elettroniche originate da ordini transitati via NSO i relativi dati dei documenti d’ordine, la cosiddetta “tripletta identificativa”. In caso di mancato inserimento degli estremi dell’ordine, la PA potrà non saldare il pagamento.

 

Obiettivo del webinar è quello di fare un veloce excursus sulla normativa vigente, facendo emergere quali sono gli obblighi a cui sono chiamate a rispondere le aziende del SSN e i loro fornitori, per poi farvi vedere come, grazie alla soluzione digitale proposta da Archiva, è possibile ottenere benefici immediati in termini di risparmio dei costi, maggior controllo e visibilità sull’intero processo, il tutto con la certezza di essere conformi alla normativa.

 

Al termine del webinar, i nostri esperti risponderanno alle vostre domande.

A chi è rivolto

Il Webinar si rivolge alle aziende fornitrici degli enti del Servizio Sanitario Nazionale e a tutti i professionisti che si occupano di gestire i processi aziendali e su questi temi desiderano accrescere le proprie conoscenze.

Perché partecipare

Per aggiornarsi sulle ultime novità della normativa.
Per scoprire quali sono i possibili canali previsti.
Per scoprire le opportunità nel digitalizzare il processo di gestione degli ordini.

CONTATTI

SEGUICI

#archivaeventi
#archivadigital