ROADSHOW / PADOVA
ROADSHOW / PADOVA
Evento gratuito – Le registrazioni sono chiuse
dalle 09:00 alle 14:00
L’arrivo della fattura elettronica obbligatoria per tutte le transazioni tra privati dal 1° gennaio 2019 sarà una rivoluzione. Avrà un impatto importante sulle imprese, costituendo un ulteriore passo verso la digitalizzazione integrale dei processi di gestione del ciclo attivo e passivo. Ma non si ferma a questo: non riguarderà infatti solo i rapporti tra operatori economici (B2B), ma anche i rapporti verso i consumatori finali (B2C). A sperimentarlo in anteprima saranno dal 1° luglio 2018 alcuni settori, quali i subappalti e la filiera dei carburanti.
In questo cambio di operatività, non sono da trascurare i numerosi dettagli tecnici e organizzativi necessari per adattare la propria struttura aziendale a questa nuova e complessa realtà.
L’obbligatorietà della fattura elettronica viene incontro innanzitutto ad un’esigenza dell’impresa di disporre in modo tempestivo di tutte le informazioni che muovono il business. Inoltre, risponde ad una richiesta di mercato che, soprattutto a livello internazionale, spinge verso una completa integrazione dei processi di filiera o nei rapporti tra fornitori e clienti. Infine, la fattura elettronica risulta utile anche al Fisco, che necessita di conoscere in modo più rapido, puntuale e affidabile il contenuto delle singole transazioni.
Alla base di questa obbligatorietà vi è quindi la volontà da parte dell’Agenzia delle Entrate e dal Governo di raggiungere determinati obiettivi quali la riduzione dell’evasione fiscale, la semplificazione fiscale con la conseguente riduzione del numero degli adempimenti fiscali, oltre che una maggiore flessibilità e interoperabilità (anche amministrativa) in tutte le operazioni internazionali.
Il Roadshow avrà l’obiettivo di illustrarvi gli obblighi introdotti nella nuova legge di Bilancio 2018, evidenziando nel contempo i vantaggi che la fatturazione elettronica e la dematerializzazione del ciclo attivo e passivo possono portare al vostro business.
La fatturazione elettronica b2b
Legge di bilancio 2018
Prof. Benedetto Santacroce
Massimo esperto italiano in tema di diritto tributario e doganale, fatturazione elettronica e conservazione digitale. Avvocato tributarista in Roma. Studio Legale Tributario Santacroce & Associati. Pubblicista de Il Sole 24 Ore e altre riviste specializzate in materia fiscale e doganale. Docente universitario.
09:00
Registrazione e Welcome Coffee
09:30
Inizio dei lavori
A seguire:
Domande & Risposte
14:00
Lunch Buffet
Per motivi organizzativi l’agenda potrebbe subire alcune variazioni
KUBE Shows & Events
Piazza Aldo Moro 26, 35129 Padova
www.kubeitc.com
Prof. Benedetto Santacroce
Avvocato, Professore Università Niccolò Cusano Roma, autore de Il Sole 24 Ore, esperto tributarista.
Il Roadshow si rivolge a tutte le aziende che si trovano a dover gestire processi amministrativi e su questi temi desiderano accrescere le proprie conoscenze di carattere tecnico-giuridico.
Telefono: 045 288 00 00
Email: eventi@archivagroup.it
#archivaroadshow