CERTIFICAZIONI

Archiva per la gestione dei propri processi è certificata secondo il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (ISO/IEC 27001) ed è certificata AgID. Ha inoltre adottato un Codice Etico (D. Lgs. 8 Giugno 2001, n. 231).

Archiva, conservatore accreditato AgID

ISO/IEC 27001

Lo Standard ISO 27001 è una norma internazionale che fornisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni, in particolare per gli aspetti della sicurezza fisica, logica ed organizzativa (Information Security Management System – ISMS).

 

L’obiettivo dello standard è quello di proteggere i dati e le informazioni da minacce di ogni tipo, al fine di assicurarne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità, e fornire i requisiti per adottare un adeguato sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI) finalizzato ad una corretta gestione dei dati sensibili dell’azienda.

 

Il certificato, rilasciato dall’Ente di certificazione KIWA Cermet Italia, comprende i seguenti campi di attività:

  • Servizio di archiviazione e conservazione digitale di documentazione fiscale e amministrativa, sostitutiva degli originali, con firma elettronica avanzata e qualificata dotata di marca temporale.
  • Servizio di gestione di archivi digitali, remoti protetti su web.
  • Servizio di ricerca e sviluppo dei sistemi ICT e dei software a supporto dei servizi erogati ai clienti.

Certificato AGID

Archiva, in qualità di Conservatore Accreditato AgID – Agenzia per l’Italia Digitale – ha ottenuto il certificato dall’Ente KIWA Cermet Italia in conformità ai requisiti individuati all’art. 24 del Regolamento (UE) 910/2014 eIDAS come definito nella Circolare di Accreditamento n° 5/2017 di ACCREDIA.

 

Il suo processo è quindi perfettamente allineato con le nuove Regole Tecniche sulla conservazione dei documenti informatici e la sua organizzazione risponde a tutti i requisiti richiesti dal’AgID, tra cui affidabilità organizzativa, tecnica e finanziaria, necessari per svolgere l’attività di conservazione.

Codice Etico

Archiva ha adottato un codice etico con l’obiettivo di definire un “Codice per l’etica degli Affari”, che enunci i principi di trasparenza, veridicità delle informazioni e dei rapporti rispetto ai molteplici stakeholders aziendali, concorrenti, clienti, fornitori, collaboratori interni ed esterni ed, in generale, il mercato.

 

Esso fa parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla Società in base alle previsioni del D.Lgs. 231/2001 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”.