Se ricevo una fattura fornitore in modalità elettronica, una volta generato un PDF leggibile di quella fattura, posso stamparlo, applicare i vari timbri che oggi si utilizzano, riscansionare il documento e conservarlo in PDF come immagine?

No, una fattura ricevuta in formato XML non può essere modificata né integrata. Occorre, per l’applicazione di timbri (immaginiamo per l’utilizzo della spesa documentata con fattura per progetti finanziati), generare un documento informatico contenente il cd timbro virtuale con le informazioni di utilizzo del costo per un progetto finanziato. Il documento prodotto andrà metadatato in modo tale che, ricercando in conservazione elettronica la fattura, la stessa venga “esposta” unitamente al documento integrativo.

In definitiva, NON si può stampare e applicare timbri sulla copia analogica della fattura per poi riscansionarla e portarla in conservazione.

[Per approfondire l’argomento, leggi anche “Legge Fatturazione Elettronica: tutto quello che c’è da sapere riguardo alle normative”]

 

Ultimo aggiornamento: Febbraio 12, 2019  

714  
Totale 1 Voti:

Tell us how can we improve this post?

+ = Verifica se umano o spam