Quando posso usare il Codice Destinatario “0000000” (7 zeri)?

Nel caso in cui i tuoi clienti operino in regime di vantaggio o forfettario, siano piccoli agricoltori oppure consumatori finali, devi inserire il codice “0000000” (7 zeri) nel campo del Codice Destinatario, poichè queste categorie di soggetti non sono dotati di un codice di identificazione di questo tipo.

L’inserimento di questo codice rende però impossibile per il Sistema di Interscambio recapitare le fatture elettroniche, la cui copia originale viene messa a disposizione del cliente nella sezione di consultazione delle fatture elettroniche nella sezione “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate grazie all’identificazione tramite codice fiscale.

Per poter accedere a questi documenti è necessario collegarsi a “Fatture e Corrispettivi”, poi andare nell’area “Consultazione” e poi “Dati rilevanti ai fini IVA”. In questo caso, devi comunque consegnare al tuo cliente una copia (anche cartacea) della fattura emessa specificando dove è possibile visualizzare la fattura elettronica originale, che ha valenza ai fini fiscali.

Ultimo aggiornamento: Gennaio 2, 2019  

19667  
Totale 11 Voti:

Tell us how can we improve this post?

+ = Verifica se umano o spam