Cos’è l’Incoterms?

La parola “incoterms” è una abbreviazione di “international commercial terms” e racchiude una serie di termini commerciali utilizzati per l’importazione e l’esportazione validi in tutto il mondo. Tali termini definiscono le competenze di ciascun soggetto impegnato nelle transazioni che avvengono tra un Paese e l’altro.

Sono il risultato dell’opera di codificazione e tipizzazione operata dalla Camera di Commercio Internazionale sulla base di clausole comunemente utilizzate nella prassi del commercio internazionale. Ciascun Incoterm è caratterizzato dalla presenza di due componenti: il nome di una città e un codice formato da tre lettere.

I termini Incoterms si applicano ai contratti di compravendita internazionale di beni mobili e sono volti a dare esatta definizione alla ripartizione delle responsabilità per il caso di perdita o danni e dei costi derivanti dalla consegna della merce. In ogni caso, non costituiscono regole in alcun modo equiparabili a fonti normative: hanno esclusivamente natura pattizia e sono dunque privi di efficacia vincolante diretta.

Ultimo aggiornamento: Dicembre 18, 2019  

90  
Totale 0 Voti:

Tell us how can we improve this post?

+ = Verifica se umano o spam