Cosa sono gli elenchi Intrastat?

Il modello Intrastat, chiamato anche elenchi INTRA, è una dichiarazione che riporta le operazioni intracomunitarie di vendita e acquisto effettuate da un titolare di partita IVA in un dato periodo di tempo. È un obbligo fiscale introdotto dall’art. 50 del D.L. 331/1993 a seguito dell’abolizione delle dogane all’interno della Comunità Europea.

Questo modello è un insieme di attività fiscali che consentono il monitoraggio da parte dell’Agenzia delle Dogane e dell’Agenzia delle Entrate delle operazioni commerciali di scambio tra soggetti intracomunitari titolari di partita IVA.

Attraverso il modello Intrastat i soggetti obbligati devono inviare alle Dogane, l’elenco di tutti gli acquisti e le cessioni di beni e di servizi effettuati in ambito europeo dal contribuente da e verso un fornitore o cliente titolare di partita IVA (ovvero solo le operazioni B2B) per cui sono state corrisposti dei pagamenti.

Il modello Intrastat fa parte del sistema intrastat, ossia un insieme di procedure che consentono di garantire il controllo fiscale, stilare e valutare statistiche di scambi intracomunitari di beni e di servizi effettuati dagli operatori nazionali con il resto della Comunità Europea.

Ultimo aggiornamento: Dicembre 19, 2019  

169  
Totale 0 Voti:

Tell us how can we improve this post?

+ = Verifica se umano o spam