Come vengono influenzate le strategie marketing dal Regolamento GDPR?

A seguito della previsione e applicazione di questo nuovo impianto normativo la base giuridica in funzione della quale l’azienda ha la possibilità di effettuare attività di marketing è il consenso esplicito ed inequivocabile espresso da parte dell’interessato salvo in alcune ipotesi particolari di seguito indicate:

  1. l’interessato sia già cliente dell’azienda ed abbia fornito i dati personali di contatto nel contesto della vendita. In tal caso le comunicazioni promozionali dovranno riguardare esclusivamente prodotti e servizi analoghi a quelli già acquistati;
  2. l’attività promozionale venga svolta attraverso telefonate con operatore o posta cartacea e l’interessato non si sia opposto;
  3. il trattamento sia necessario per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare, quale una finalità di marketing diretto (come evidenziato nel Considerando n. 47 al Regolamento) a condizione che non prevalgano gli interessi o diritti e le libertà fondamentali dell’’interessato che richiedono la protezione dei dati personali.

Ultimo aggiornamento: Agosto 27, 2019  

92  
Totale 0 Voti:

Tell us how can we improve this post?

+ = Verifica se umano o spam