Employer Retention

Employee retention, come farla ottimizzando tempi e costi

Oggi per un’azienda, prendersi cura dei propri dipendenti è diventata una priorità, non solo per questioni economiche, più alto è il grado di employee retention più stabile è il business, ma anche perché le persone che formano un’organizzazione sono una fonte di innovazione, di idee, di prodotti, di strategie.

Molte statistiche testimoniano come le aziende che comprendono questo hanno i prodotti/servizi migliori e una customer experience efficace.

Molte aziende investono quindi in attività di employee retention che però spesso richiedono un effort elevato da parte del reparto HR già oberato di molte altre pratiche da gestire.

Un esempio di attività per comprendere la soddisfazione dei dipendenti è la raccolta dei loro feedback.

Come raccogliere in modo snello l’opinione del tuo team?

Sondaggio periodico:

Proporre ai dipendenti almeno una volta all’anno una serie di domande a cui rispondere con un punteggio da 1 a 5 è una soluzione efficace per avere una visione d’insieme. Ottenute le risposte, andranno analizzati i risultati nel tempo per tipo di risposta, per dipendente, per ufficio, per responsabile. Questa analisi potrebbe essere funzionale alla nascita, ad esempio, di programmi di formazione o di partecipazione aziendali.

Interviste personali:

Ai sondaggi più generici può essere utile affiancare una lista di domande personalizzate per il singolo reparto o per la singola persona in modo da poter raccogliere, catalogare e valutare anche nel tempo le evoluzioni del dipendente all’interno dell’azienda.

Questi sono solo due dei diversi esempi di attività attuabili per monitorare la soddisfazione delle persone che lavorano insieme a te.

È facile intuire come raccogliere e monitorare i dati in modo puntuale e con scadenze precise richieda tempo e risorse; servono quindi processi dedicati per operare in modo ordinato, coerente ed omogeneo.

Automatizzare questi processi aiuta certamente il team HR nella gestione delle attività quotidiane. Una piattaforma di gestione dei flussi di lavoro è uno strumento ideale in tal senso.

Honu, azienda del gruppo Archiva, può supportarti per ripensare e digitalizzare quelle attività ad alto valore per l’azienda ottimizzando tempi e costi.

Quali sono le attività che puoi ripensare per rendere più efficienti i tuoi processi?

Non perderti il nostro Webinar “Gestione ordini, generazione ticket di assistenza e assegnazione asset dipendenti. 3 processi che puoi ripensare e digitalizzare end2end (sino alla conservazione) in meno di 5 settimane.”

Iscriviti ora!