Codice Univoco E Fatture San Marino

Fatturazione Elettronica: Codice Univoco per San Marino

In data 5 Agosto 2021, L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento n. 2021/211273, nel quale fissa le regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche per le operazioni effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato Italiano e soggetti residenti nella Repubblica di San Marino.

Il 30 Agosto 2021, l’Ufficio Tributario della Repubblica di San Marino ha reso noto il codice univoco che dovrà essere utilizzato per le fatture elettroniche destinate a soggetti di San Marino. Il codice univoco consiste in questa serie di caratteri: 2R4GTO8.

La data di attivazione del codice univoco destinatario è stata fissata al 1° Ottobre 2021, e, da quel giorno, imprese e professionisti potranno inviare, tramite il Sistemo di Interscambio, le fatture elettroniche relative agli scambi commerciali con soggetti che si trovano nello Stato estero della Repubblica di San Marino.

Si ricorda, inoltre, che la possibilità di inviare e/o ricevere fatture elettroniche in formato cartaceo sarà in vigore fino al 30 Giugno 2022. Di conseguenza, dal 1° Luglio 2022 il formato analogico non sarà più valido, ad eccezione di alcuni casi previsti dal D.L. 34/2019 (art. 12) e dal D.M. 21 giugno 2021 (art. 2 comma 2).

Vuoi restare aggiornato sulle scadenze fiscali e sulla normativa?

Per restare sempre aggiornato sulle scadenze fiscali, sulla normativa vigente e conoscere ogni dettaglio tecnico, segui la nostra Academy dedicata alla Fatturazione Elettronica.

Visita la nostra sezione dedicata alla Fattura Elettronica