Rpa Che Cosa è

Che cos’è la Robotic Process Automation?

La Robotic Process Automation o RPA, afferisce a tutte le tecnologie, prodotti e processi coinvolti nell’automazione dei processi lavorativi e utilizza software “intelligenti” o “software robot” che possono eseguire in modo automatico attività ripetitive imitando il comportamento degli operatori e interagendo con gli applicativi informatici esattamente come fanno gli esseri umani.

Quello che fa la Robotic Process Automation è sostituire le azioni ripetitive su attività a basso e scarso valore aggiunto, sia dal punto di vista delle competenze delle persone, sia dal punto di vista del business, dando la possibilità di riqualificare il valore delle risorse in azienda.

Dunque, la Robotic Process Automation è un sistema che:
• Esegue processi ripetitivi, basati su regole e workflow.
• Emula le interazioni dell’utente sui diversi sistemi e applicativi.
• Si integra in modo non invasivo con i sistemi esistenti.
• Garantisce il tracking di come, quando e dove ha eseguito l’operazione.

Di fatto si sceglie la Robotic Process Automation per raggiungere determinati obiettivi, tra cui:
Ottimizzare: ridurre il tempo di esecuzione dei processi, aumentare l’efficacia di processo, garantire qualità e consistenza del dato.
Innovare: avviare un percorso di digitalizzazione tattico e strategico per generare valore grazie a tecnologie innovative.
Valorizzare: grazie a tempi di esecuzione brevi per una rapida automatizzazione di processo.

Vuoi scoprire come ottimizzare il processo di gestione del Cassetto Fiscale, eliminando le azioni ripetitive e a basso valore aggiunto?

Scopri Requiro.Ranger, per l’automazione del Cassetto Fiscale