Eliminazione Esterometro dal 2022

Eliminazione Esterometro dal 2022

La Legge di Bilancio 2021 ha stabilito che i titolari di partita IVA trasmetteranno i dati delle fatture estere tramite il Sistema di Interscambio. Questa novità porterà all’eliminazione dell’esterometro.

A partire dal 1° gennaio 2022 non si utilizzerà più l’esterometro ma le fatture estere andranno comunicate tramite il Sistema di Interscambio.

Infatti, per i titolari di partita IVA è prevista la cancellazione della comunicazione delle operazioni transfrontaliere, ovvero:

  • I titolari di partita IVA hanno 12 giorni di tempo dalla data dell’effettuazione dell’operazione, salvo diversa disposizione di legge, per inviare i dati al Sistema di Interscambio.
  • La trasmissione dei dati delle operazioni ricevute da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato è effettuata entro il 15° giorno del mese successivo a quello del ricevimento del documento che attesta l’operazione o di effettuazione dell’operazione stessa.

Quindi dal 1°gennaio 2022 verrà ufficialmente abolito l’esterometro, grazie all’utilizzo di un unico canale di trasmissione, il Sistema di Interscambio. Infatti, non verrà più solo utilizzato per inviare le fatture elettroniche, ma anche i dati delle operazioni transfrontaliere.

Con questa novità viene anche rimodulato il trattamento sanzionatorio in caso di omessa o errata comunicazione dei dati delle operazioni transfrontaliere, con sanzione di 2 Euro per ciascuna fattura entro il limite mensile di 400 Euro.

Inoltre, la sanzione è ridotta alla metà, entro il limite massimo di 200 Euro per ciascun mese, se la trasmissione è effettuata entro i quindici giorni successivi alle scadenze stabilite per l’invio, ovvero se, nello stesso termine, è stata effettuata la trasmissione corretta dei dati.

Vuoi restare aggiornato sulle scadenze fiscali e sulla normativa?

Per restare sempre aggiornato sulle scadenze fiscali sulla normativa vigente e conoscere ogni dettaglio tecnico, segui la nostra Academy dedicata alla Fatturazione Elettronica.

Visita la nostra sezione dedicata alla Fattura Elettronica