NSO: come funziona, attori e nuovi obblighi

NSO: come funziona, attori e nuovi obblighi

L’Ordine Elettronico in Sanità via NSO è divenuto obbligatorio il 1°gennaio 2021 per l’invio di ordini d’acquisto relativi ai servizi e il 1°febbraio 2020 per l’invio di ordini d’acquisto relativi ai beni.

Il Nodo Smistamento Ordini, NSO, è il sistema tramite il quale amministrazioni pubbliche e fornitori possono scambiarsi i documenti elettronici a seguito dell’ordinazione degli acquisti di beni e servizi.

NSO: che cosa è

Secondo la definizione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Nodo Smistamento Ordini è il sistema per la validazione e la trasmissione dei documenti elettronici attestanti l’ordinazione e l’esecuzione degli acquisti di beni e servizi della pubblica amministrazione.

In questo contesto transitano gli ordini digitali emessi dagli enti sanitari verso i propri fornitori.

NSO: come funziona la gestione degli ordini

Il Nodo Smistamento Ordini provvede al recapito degli ordini, verifica che i documenti trasmessi siamo stati correttamente inviati e che siano conformi e contengano tutte le informazioni necessarie per la fatturazione e il successivo pagamento di beni o servizi.

Quindi, NSO riceve i messaggi e controlla che siano correttamente formati. Se viene tutto eseguito correttamente, inoltra i messaggi ai destinatari e informa i mittenti dell’esito positivo e del recapito.

NSO utilizza il formato XML UBL (scelto per lo scambio di fatture a livello europeo) e la rete PEPPOL.

NSO: le funzioni fondamentali

Le funzioni fondamentali svolte dal Nodo Smistamento Ordini sono principalmente:

  • Identificazione in modo univoco del messaggio.
  • Validazione del messaggio con relativa verifica dei dati inseriti.
  • Trasmissione del messaggio controllato e validato.

NSO: gli attori coinvolti

Il Nodo Smistamento Ordini si rivolge a diversi attori, che in base alla situazione specifica fungono da mittenti o destinatari e trasmittenti o riceventi.

Gli attori sono:

  • Cliente o Pubblica Amministrazione, ossia l’attore che acquista beni o servizi.
  • Fornitore, ossia l’attore economico che fornisce beni o servizi.
  • Intermediario, ossia l’attore o il sistema che gestisce per conto del cliente o del fornitore il processo di creazione, invio, ricezione ed elaborazione dei messaggi.

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