
25 Ago La Digital Disruption passa per i Big Data?
Nel 2017, il The Economist pubblicava un articolo dal titolo “The world’s most valuable resource is no longer oil, but data.“. Da questo articolo è nato il modo di dire “Data is the new oil”, come a testimoniare la loro preziosità e la loro imprescindibilità per fare business oggi nel 2020.
Questa importanza ci è stata confermata quando Scott Snyder ci ha espresso quali fossero, secondo lui, le sei regole per la digital disruption.
Ma come mai i big data sono così fondamentali oggi?
Abbiamo posto questa domanda a Scott Snyder, esperto riconosciuto a livello globale nel campo della digital transformation e consulente di diverse multinazionali, oltre che essere Senior Fellow presso l’Università della Pennsylvania Wharton School of Business e autore di “Goliath’s Revenge”, che ci ha spiegato l’importanza dell’utilizzo dei big data e la generazione di nuovi dati per l’analisi del business.
Guarda il video di Scott Snyder “Sfruttare i dati: perché i dati sono un bene prezioso per l’azienda?” cliccando qui.
L’importanza dei dati
La raccolta e l’analisi dei dati permette di osservare la realtà aziendale al di sotto della superficie, andando a capire quelle che sono le interazioni tra gli strumenti, tra le persone e con le infrastrutture potendo individuare dei punti di spreco ed inefficienza.
Il modo quindi per sfruttare i dati per creare valore è quello di prenderli e trasformarli in processi più efficienti, prodotti più orientati ai bisogni del Cliente ed esperienze migliori.
L’aspetto più importante è la continua generazione di dati, per incrementare ad ogni touch-point la propria banca dati che si può successivamente tradurre in risultato economico.
Non saper sfruttare i dati
Il problema che molte aziende riscontrano, ad oggi, è che non si rendono conto della mole di dati che hanno a disposizione, prendendo in questo modo delle decisioni meno oculate e che con una più attenta analisi porterebbero a risultati migliori.
Vuoi sapere come sfruttare al meglio i dati nella tua azienda?
Questo ed altri argomenti cardine nel mondo della digital transformation saranno affrontati da Scott Snyder in occasione dell’esclusivo Evento Online di Archiva dal titolo “Digital Disruption: Ruoli, Regole e Responsabilità” che si terrà mercoledì 16 settembre in collaborazione con Maxwell Consulting.
Scopri come partecipare, cliccando qui.