Ai Digital Transformation

Come l’AI può aiutare le aziende nella digital transformation?

L’intelligenza artificiale sta trovando diffusione, partendo dagli ultimi anni, in diversi settori: Google e FCA hanno iniziato nel 2018 a sperimentare l’auto a guida autonoma, molto spesso a tutti noi capita di chattare con dei chatbot come strumenti di customer service e negli impianti produttivi più avanzati, grazie anche all’applicazione dell’IoT, i macchinari produttivi sono in grado di mandare una notifica quando richiedono una particolare manutenzione.  

 

Ma come funziona l’intelligenza artificiale?  

L’intelligenza artificiale basa il suo funzionamento su algoritmi di machine learning, “insegnando” loro a compiere alcune azioni.  

Proprio come ad un infante si insegnano a svolgere determinate azioni inducendo a perseverare nei tentativi, così per gli algoritmi di machine learning è necessario farli apprendere attraverso la ripetizione di azioni  

L’applicazione dell’AI sugli impianti produttivi non è ancora una conoscenza diffusa, ecco quindi che insieme al nostro partner Orobix abbiamo cercato di elencare alcuni punti salienti che possano far intendere meglio quali sono le implicazioni dell’intelligenza artificiale alla nostra quotidianità: 

  • I moduli di AI hanno bisogni di adattarsi al contesto in cui vengono applicati, provvedendo ad una precisa customizzazione dell’algoritmo.  
  • Gli algoritmi per l’AI hanno bisogno di un “allenamento” e quindi è importante scendere in campo il prima possibile e far lavorare gli algoritmi sui propri dati reali 
  • Misurare, misurare, misurare: la notazione dei dati è una componente fondamentale dell’applicazione dell’AI in maniera vincente al proprio business e in questa fase è molto importante coinvolgere l’operatore  
  • Rendere trasparente l’output degli algoritmi di intelligenza artificiale, sia per il data scientists che per gli utenti finali 
  • Secondo McKinsey entro il 2030 ci saranno 800 milioni di posti di lavoro minacciati dall’AI ma solo il 6% sarà effettivamente sostituito 

 

Quest’ultimo dato è molto significativo, in quanto fa capire molto bene quello che sarà lo stretto rapporto che ci sarà tra l’AI e le future professioni e quanto sarà necessario cambiare e adattare il proprio mindset a questa nuova realtàL’applicazione dell’intelligenza artificiale può quindi portare a grandi risultati nel progresso tecnologico in azienda, andando ad ottimizzare la propria produzione riducendo i costi ed aumentando il margine operativo.
Aspetto fondamentale è quello di affidarsi ad un partner con un consolidato centro di competenze al suo interno, per evitare la dannosa digitalizzazione degli sprechi 

Come può l’AI aiutare le aziende nel percorso della Digital Transformation?

Questo ed altri argomenti cardine nel mondo della digital transformation saranno affrontati in occasione dell’esclusivo Evento Online dal titolo “Digital Disruption: Ruoli, Regole E Responsabilità” che si terrà mercoledì 16 settembre in collaborazione con Maxwell Consulting.  

Scopri come partecipare: https://www.archivagroup.it/eventi-2020/16-09-2020/