Cambiamento E Innovazione

Cambiamento e innovazione: il ruolo della Digital Transformation

La digital transformation spesso è considerata solamente come l’applicazione della tecnologia al mondo del lavoro. Ma non si ferma qui. La digital transformation è un vero e proprio cambiamento nel modo di lavorare, nell’approccio ai propri task e all’organizzazione aziendale.

Un elemento chiave per l’approccio continuo verso la digitalizzazione è contenuto nella regola #2 di Scott Snyder, Senior Fellow presso Wharton School of Business e autore del libro dal titolo “Goliath’s Revenge: How Estabilished Companies can Turn the Tables on Digital Disruptors“, ospite dell’evento Archiva che si terrà il 16 settembre 2020: l’innovazione.

Guarda il video di Scott Snyder “Cosa sono la “Little I Innovation” e la “Big I Innovation”?” cliccando qui.

L’innovazione, secondo Snyder, si può declinare in due filoni. Un filone di cosiddetta “Big I” – grande innovazione – e “Little I” – piccola innovazione. La differenza che sottende tra questi due è la frequenza e l’entità del coefficiente di innovazione.

 

L’innovazione “Big I”

La “Big I Innovation” è quella tipologia di innovazione che punta ed essere dirompente non solo per trasformare radicalmente il modo di lavorare nel presente ma anche per porre le basi per uno sviluppo futuro del business.
È la tipologia di innovazione necessaria per una rivoluzione radicale che trasforma completamente la realtà quotidiana.

 

L’innovazione “Little I”

La “Little I Innovation”, invece, è l’innovazione continua e costante che ogni giorno permette un piccolo miglioramento in grado di avvantaggiare l’azienda nella competizione sul mercato e quindi incrementare i risultati di business.

Questa tipologia di innovazione ha bisogno di alcuni attori molto importanti: le persone all’interno dell’azienda, che siano motivate e abbiano gli incentivi giusti per guidare in prima persona questa tipologia di innovazione.

 

La digital transformation quindi è un elemento fondamentale della “Big I Innovation”, in quanto è in grado di rivoluzionare lo status quo tecnologico, ed è il filo rosso della “Little I Innovation”, dato che è in grado di fornire gli strumenti alle risorse aziendali per migliorare quotidianamente il proprio lavoro.

Che cos’è l’innovazione e come può impattare la digital disruption delle aziende?

Questo ed altri argomenti cardine nel mondo della digital transformation saranno affrontati da Scott Snyder in occasione dell’esclusivo Evento Online di Archiva dal titolo “Digital Disruption: Ruoli, Regole e Responsabilità” che si terrà mercoledì 16 settembre in collaborazione con Maxwell Consulting.

 

Scopri come partecipare, cliccando qui