cos'è-digita-transformation

Che cos’è la digital transformation?

Scott Snyder, Ph.D., esperto americano riconosciuto a livello globale nel campo della digital transformation e consulente di diverse multinazionali, oltre che essere Senior Fellow presso l’Università della Pennsylvania Wharton School of Business e autore di “Goliath’s Revenge”, definisce la Digital Transformation come la capacità di un’organizzazione di innovare utilizzando le tecnologie digitali e il lavoro per migliorare il proprio modo di fare business, ma anche per reinventare il loro business futuro.

Guarda il video di Scott Snyder “Che cos’è la digital disruption e perché dedicare un libro a questo tema” cliccando qui.

I concetti chiave della digital transformation

In questa definizione, Scott Snyder, fa emergere tre concetti chiave su cui vale la pena riflettere:

  1. La capacità di un’organizzazione di innovare.
    Fondamentale quando si parla di digital transformation è sottolineare che la trasformazione è sempre una sorta di rottura dello status quo, abbracciando quindi il cambiamento in maniera continua e sistematica per raggiungere attraverso questo percorso un obiettivo finale di destinazione.
  2. Utilizzando le tecnologie digitali e il lavoro.
    La digital transformation è per semantica una trasformazione che avviene utilizzando il supporto delle tecnologie digitali. Si intende quindi un processo di cambiamento e di rivoluzione che avviene appunto perché si trova l’apporto esterno della tecnologia. Ma ci si ferma qui: è necessario anche il lavoro (dell’uomo) per supportare e accompagnare il progredire della trasformazione, cambiando prospettiva e adattandosi all’ambiente.
  3. Migliorare il proprio modo di fare business […] reinventare il business futuro.
    Il processo di digital transformation non è fine a sé stesso. Il cambiamento è necessario e supporta il miglioramento del proprio business per ottenere una maggiore efficienza e maggior produttività, riducendo i propri costi operativi per raggiungere il risultato desiderato. Tassello fondamentale del puzzle è la rimozione delle inefficienze: se vengono infatti digitalizzati gli sprechi, il rischio è quello di moltiplicarli, andando a rendere meno fluido un processo che dovrebbe essere lineare.

 

[Se ti interessa, leggi anche “Digital transformation: una definizione”]

Vuoi scoprire anche tu che cos’è la Digital Disruption e come può essere utile alla tua azienda?

Questo ed altri argomenti cardine riguardanti il mondo della digital transformation saranno affrontati da Scott Snyder e da altri esperti in occasione dell’esclusivo Evento Online di Archiva dal titolo “Digital Disruption: Ruoli, Regole e Responsabilità” che si terrà mercoledì 16 settembre dalle ore 14:00 alle ore 15:30 in collaborazione con Maxwell Consulting.

Scopri come partecipare, cliccando qui.