Fattura Elettronica Nuovo Xml Da Gennaio

Fattura elettronica: il nuovo tracciato XML slitta al 1° gennaio 2021

L’Agenzia delle Entrate rende facoltativo l’utilizzo del nuovo formato XML per la fattura elettronica dal 1° ottobre 2020 fino a fine anno, rendendolo di fatto obbligatorio dal 1° gennaio 2021.

Questo cambiamento dei termini viene spiegato nel provvedimento 166579/2020 del 20 aprile, indicando la “considerazione dell’attuale situazione emergenziale dovuta alla crisi epidemiologica COVID-19 e recependo anche le istanze degli operatori e delle associazioni di categoria” come ragione primaria dello slittamento.

A questo proposito ricordiamo come con il provvedimento direttoriale n. 99922, pubblicato il 28 febbraio 2020, veniva sancita l’opzione di trasmettere le fatture attraverso il Sistema di Interscambio a partire dal 4 maggio 2020. Anche questa opzione è stata rinviata.

La motivazione del rinvio è quindi da ricondursi ad un agevolamento per gli operatori nella situazione emergenziale attuale.

A partire dal 1° ottobre e fino al 31 dicembre 2020, quindi, il Sistema di Interscambio accetterà le fatture elettroniche predisposte sia con il nuovo schema contenuto nelle regole tecniche 1.6.1 allegate al provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, sia con quello attualmente in vigore, mentre dal 1° gennaio 2021, il Sistema di Interscambio accetterà esclusivamente i documenti trasmessi con il nuovo schema XML.

Al di là del rinvio previsto dall’Agenzia delle Entrate, le imprese possono sfruttare il maggiore tempo concesso implementando le proprie soluzioni sin da ora, compatibilmente con la propria situazione aziendale e le difficoltà del momento, per poter arrivare preparati e già “rodati” allo scattare dell’obbligo, utilizzando fin da subito delle soluzioni studiate per essere delle semplificazioni per i contribuenti.

Vuoi sapere come aggiornare il tracciato XML per la corretta compliance normativa?

Archiva è a disposizione per fornirti un’analisi completa sui tuoi processi e per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.  

Scrivici a sales@archivagroup.it o compila il form di richiesta informazioni sulla nostra pagina Contatti.