Workshop Livestreaming 2020

Novità 2020: aggiornamenti normativi, digitalizzazione e integrazione dei processi

WORKSHOP Novità 2020: aggiornamenti normativi, digitalizzazione e integrazione dei processi

Il nuovo tracciato XML della fattura elettronica, la nuova disciplina IVA negli scambi intracomunitari e la gestione delle note spese all’interno di un processo digitalizzato.

Archiva sta seguendo da vicino l’emergenza Coronavirus (COVID-19) e sta adottando tutte le precauzioni necessarie per rispettare le normative sanitarie locali e nazionali.

Proprio per questo, al fine di garantire sempre e comunque il benessere e la salute dei nostri clienti, collaboratori e dipendenti, abbiamo ritenuto prudente annullare i tre workshop che avevamo organizzato rispettivamente a Verona il 19 marzo, a Milano il 26 marzo e a Bologna il 2 aprile e, in qualità di leader nelle soluzioni di Digital Transformation, li abbiamo trasformati in due appuntamenti online mantenendo le date del 26 marzo e del 2 aprile e mantenendo invariato il programma dell’evento.

Tante sono le novità che vedono coinvolte le aziende in questo 2020. Se il 2019 ha visto come protagonista indiscusso l’obbligo della fatturazione elettronica, il 2020 ha aperto l’anno con l’entrata in vigore il 1° gennaio del Regolamento UE (Reg. 2018/1912/UE del 04.12.2018) che impone, tra l’altro, regole precise per la prova della cessione intracomunitaria non imponibile ai fini IVA; ma non solo: il 1° febbraio è entrato in vigore l’obbligo di invio telematico degli ordini elettronici attraverso l’NSO (Nodo Smistamento Ordini) per tutte le aziende del Servizio Sanitario Nazionale e per le aziende loro fornitrici e il 28 febbraio è uscito il provvedimento direttoriale n. 99922 dell’Agenzia delle Entrate che ha adottato una serie di importanti novità, prima fra tutte le nuove specifiche tecniche relative al tracciato XML della fattura elettronica che saranno da adottare entro il 1° ottobre 2020 pena lo scarto della fattura stessa.

Queste sono solo alcune delle nuove disposizioni fiscali previste per il 2020 che entreranno di prepotenza nella ordinaria attività delle imprese e, come spesso accade, il rischio è di trovarsi impreparati.

L’unica soluzione, ancora una volta, che consentirà una risposta pronta, completa ed efficace alla necessità di adeguarsi alle regole di compliance imposte dalla legge, nonché di rispondere alle richieste di stakeholders pubblici e privati, sarà quella della digitalizzazione o meglio della digitalizzazione dei processi aziendali che consentirà tra i molteplici vantaggi, un maggior controllo, una riduzione degli errori e una maggiore efficienza dei processi stessi.

Nasce da questi presupposti il nostro evento esclusivo dedicato per l’appunto alle novità che coinvolgeranno le aziende nel 2020 sia da un punto di vista normativo che di digitalizzazione e integrazione dei processi.

Il workshop, grazie alla collaborazione del Prof. Benedetto Santacroce, massimo esperto italiano in tema di diritto tributario e doganale, fatturazione elettronica e conservazione digitale dello Studio Legale Tributario Santacroce & Partners, toccherà da vicino tre grandi tematiche:

1- Aggiornamenti normativi 2020 sulla fatturazione elettronica e sugli altri documenti fiscali

Approfondimento sulle novità fiscali previste per il 2020, in particolar modo aggiornamento sul nuovo formato XML della fattura elettronica dopo l’uscita delle specifiche tecniche del 28 febbraio che introducono nuove tipologie di documenti, nuovi codici natura ed informazioni più dettagliate, che dovranno essere adottate entro il 1° ottobre 2020 pena lo scarto della fattura stessa.

Ma non solo, si parlerà anche di esterometro e del suo superamento per le fatture passive estere, sia unionali che extra-UE, inviando attraverso il Sistema di Interscambio i nuovi tipi-documento che identificano le relative integrazioni ed autofatture; del servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici con estensione del periodo di adesione fino al 4 maggio 2020; dello stato della fatturazione elettronica in Europa e di tanto altro.

2- Le novità UE 2020 in materia doganale e di cessioni intracomunitarie

Approfondimento sulle novità UE in materia doganale e in particolar modo sulle cessioni intracomunitarie, che con il Regolamento UE n.2108/1912 necessitano di una particolare modalità con cui deve essere fornita la prova dell’avvenuta consegna dei beni in altro Stato membro, la quale costituisce, come noto, presupposto essenziale per l’applicazione del regime di non imponibilità IVA.

3- La digitalizzazione del processo di gestione delle note spese

Approfondimento sui vantaggi e le opportunità di digitalizzazione del processo di gestione delle note spese, soprattutto dopo la forte spinta data dall’introduzione dell’obbligo della fattura elettronica che ha generato nelle aziende italiane molteplici processi tesi alla dematerializzazione dei documenti amministrativi ed alla loro conservazione digitale.

In particolare, si vedrà da vicino la soluzione Captio per l’inserimento delle note spese in mobilità, la riconciliazione tra le fatture inserite nelle note spese e le fatture elettroniche ricevute dal Sistema di Interscambio, la riconciliazione tra le note spese e i movimenti di carta di credito e la conservazione a norma delle note spese e dei relativi allegati.

COME PARTECIPARE

Il workshop è gratuito e sarà in diretta streaming. Per partecipare è necessario registrarsi ai seguenti link:
GIOVEDÌ 26 MARZO
REGISTRATI: www.archivagroup.it/eventi-2020/26-03-2020

LIVE STREAMING | GIOVEDÌ 02 APRILE
REGISTRATI: www.archivagroup.it/eventi-2020/02-04-2020

 

** Una volta effettuata la registrazione e previa verifica della disponibilità dei posti, verrà inviato l’invito personale contenente tutte le indicazioni per accedere alla diretta streaming.