Telefisco 2020 Fattura Elettronica

Telefisco 2020: cosa rimane in sospeso sulla fattura elettronica?

Ieri 30 gennaio 2020 si è tenuta la 29ma edizione del Telefisco, il tradizionale convegno organizzato da “Il Sole 24 Ore”. Durante la giornata è intervenuto Raffaele Rizzardi, esperto e firma del quotidiano, che ha tracciato un bilancio delle criticità relative al ciclo digitale (che nel 2020 compie il suo primo giro completo) e, in particolare, le problematiche relative alla fattura elettronica.

Secondo l’esperto, ci sono ancora dei margini per l’effettiva transizione al digitale: dal mancato esonero dai corrispettivi telematici per chi si trova in zone non coperte da connessione internet alla proroga del divieto di fattura elettronica per gli operatori sanitari.

Rizzardi afferma che la fattura elettronica in questo primo anno dovrebbe aver già compiuto il suo periodo di rodaggio, anche se rimangono dei punti ancora in sospeso. Ad esempio, il passaggio delle informazioni dal Sistema di Interscambio è considerato una procedura efficace per intercettare le fatture di comodo e i falsi materiali, ma, nel momento in cui il destinatario è un consumatore finale, a chi spetta controllare che i dati immessi nel sistema siano corretti e non siano stati caricati valori errati?

Vero è che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione il servizio di consultazione delle fatture elettroniche, ma secondo Rizzardi è remota la possibilità che sia realmente utilizzato.

Rimane ancora esemplare il caso del divieto di emissione delle fatture elettroniche con dati sanitari, su cui però si sta cercando una soluzione, in quanto la proroga riguarda solo il 2020.

Infine, i prossimi step del sistema digitale saranno le bozze e i file dei registri delle fatture e degli acquisti e delle liquidazioni periodiche, che impongono una revisione degli strumenti attualmente utilizzati data la complessità della normativa IVA.

Rizzardi chiude affermando che senza accorgimenti adeguati si rischia di complicare anziché semplificare i rapporti con l’Agenzia delle Entrate.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla fatturazione elettronica?

Per restare sempre aggiornato sulla normativa vigente e conoscere ogni dettaglio tecnico, segui la nostra Academy dedicata alla Fatturazione Elettronica.

[Segui l’Academy sulla Fatturazione Elettronica]