La digital transformation strategy

La digital transformation strategy

Formulare una strategia per la trasformazione digitale non è molto diverso dall’ideazione di una strategia di business o di marketing. Qualsiasi pianificazione deve possedere delle caratteristiche chiave per il suo campo di utilizzo per potersi considerare vincente.

Vediamo di seguito che caratteristiche dovrebbe avere una buona strategia di digital transformation:

1. Migliorativa

Obiettivo cardine della strategia deve essere quello di apportare un cambiamento significativo e migliorativo, deve anche essere tangibile e utile sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione agendo sinergicamente sia sugli asset interni che sulle relazioni che questi hanno con l’esterno.

2. Interativa

La strategia deve prevedere un approccio di feedback continui che permetta di avere riscontri sull’andamento della strategia in modo tale da poter cambiare rotta prima di subire un danno irreversibile. È necessario monitorare costantemente la propria strategia di trasformazione digitale in modo tale da avere in anticipo il tempo necessario di modificarla e migliorarla, in modo tale da essere sempre aggiornati e competitivi.

3. Abilitante

La tecnologia digitale utilizzata per affrontare la trasformazione digitale non deve essere fine a se stessa, ma deve essere un fattore abilitante per miglioramenti successivi. Ad esempio non si introduce lo smart working solo perché è un metodo di lavoro innovativo e basta, ma perché si comprende la sua potenzialità e perché dando la possibilità ai dipendenti di lavorare da casa o in un qualsiasi spazio (interno o esterno all’azienda) è possibile rivisitare gli spazi, modificandoli o ridimensionandoli.

4. Sistemica

La strategia deve tenere conto dei diversi asset in un’ottica di insieme e pianificarla come se fossero interconnessi, anche se apparentemente possono non sembrarlo, in quanto piccoli benefici in differenti reparti e in diversi contesti possono possono, congiuntamente, influenzare altri dipartimenti in una serie di vantaggi a cascata per altri reparti.

5. Inclusiva

Nella sua pianificazione la strategia deve prevedere la partecipazione attiva di tutti i membri dell’organizzazione, in modo tale da avere un unico ecosistema proattivo nei confronti del cambiamento che, come gli ingranaggi di una stessa macchina, lavorino congiuntamente verso l’obiettivo.

Vuoi sapere di più sulla Digital Transformation?

Per restare sempre aggiornato sulla normativa vigente e conoscere ogni dettaglio tecnico, segui la nostra Academy dedicata alla digital transformation.

[Segui l’Academy sulla Digital Transformation]

Potrebbe interessarti anche: