che cos'è la digital transformation

Digital transformation: una definizione

Per digital transformation si intende: “Un programma di cambiamenti che ha l’obiettivo di sfruttare gli strumenti digitali per migliorare il business di tutta l’azienda, e che riguarda persone, processi e tecnologie”.

Questa definizione contiene degli elementi su cui vale la pena soffermarsi, tra cui:

  • Un programma di cambiamenti
    Per avere una trasformazione è necessario un cambiamento, ma in questo caso non è una trasformazione dettata da un solo cambiamento, ma è un programma, una serie di cambiamenti continui. La digital transformation infatti è un percorso, non un risultato; non basta avere un cloud, dei sensori wifi o avere lo smart working, ma bensì continuare ad innovare e adottare nuove tecnologie, in quanto queste sono in continuo upgrade.
  • Migliorare il business
    Grazie ai KPI si possono misurare in modo tangibile le ricadute dirette che l’uso degli strumenti digitali portano al nostro business: come l’aumento del fatturato, la diminuzione dei costi oppure la semplificazione del lavoro. Ma anche benefici indiretti come: l’aumento dell’efficienza, l’incremento della soddisfazione dei clienti o il miglioramento della vita dei dipendenti.
  • Tutta l’azienda
    La digital transformation non impatta solo alcuni dipartimenti, ma bensì tutto l’ecosistema aziendale. Con l’introduzione di strumenti digitali, cloud e piattaforme di condivisione dati, si ha un abbattimento delle barriere tra i vari dipartimenti. Dalla separazione funzionale si passa alla collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune a più dipartimenti.
  • Persone
    Le persone sono l’elemento più importante in questa trasformazione
    , in quanto sono loro a dover usare e padroneggiare queste tecnologie; il cambiamento avverrà solo se loro cambieranno. Il dipartimento HR deve aiutare i dipendenti in questo cambio di mindset in modo da guidarli e supportarli in questa trasformazione.

[Per approfondire, guarda il video in cui Scott Snyder parla della Digital Transformation: “Che cos’è la digital transformation?”]

Si può dire quindi che la digital transformation è un cambiamento continuo che deve intraprendere ogni persona di un’impresa in modo da migliorare la qualità del lavoro e l’efficienza del business attraverso l’utilizzo di strumenti digitali.

La digital transformation è anche un cambiamento culturale che a volte significa abbandonare i vecchi processi aziendali a favore della sperimentazione di nuove pratiche ancora in fase di definizione

Vuoi sapere di più sulla Digital Transformation?

Per approfondire il tema della digital transformation e capire come questo può avere un impatto positivo nella tua organizzazione, segui la nostra Academy dedicata alla digital transformation.

[Segui l’Academy sulla Digital Transformation]

Potrebbe interessarti anche: