archiva-sostenibilità

Sostenibilità per Archiva: un piccolo passo per rendere la quotidianità più green

Essere sostenibili è diventato cruciale in questi ultimi anni, ed è per questo che Archiva si è già messa in moto per diventare sempre più green non solo nel 2020, ma a partire dal 2020 e per il futuro, perché sostenibilità non significa solamente mettere in atto una singola azione ma significa cambiare il modo di pensare e di agire.

Già il nostro core business, la digitalizzazione di documenti e processi aziendali, è indirizzato alla riduzione dell’uso della carta, ma non ci vogliamo fermare qui!

Con piccoli passi, che fanno comunque la differenza, stiamo cercando di inquinare sempre meno e salvaguardare l’ambiente sempre di più.

Abbiamo infatti installato erogatori d’acqua e macchinette per snack con involucri sostenibili, compostabili o riciclabili e fornito ad ogni collaboratore:

  • una tazzina di vetro per fare la pausa caffè senza utilizzare bicchieri di plastica, tanto meno quelli di carta;
  • una borraccia 24Bottles per una corretta idratazione.

 

Grazie all’utilizzo della borraccia, Archiva è in grado di risparmiare all’ambiente circa 102.000 bottigliette di plastica all’anno, equivalenti a più di 8.000kg di Co2 che non vengono emessi nell’atmosfera. 

Archiva Sostenibilità Borracce

Perché abbiamo scelto 24Bottles?

Abbiamo scelto per la nostra azienda il modello Urban Bottle di 24Bottles, ma come mai?

Come detto in precedenza, la sostenibilità è uno dei key-values di Archiva, che la sostiene fin dai primi tempi in cui l’azienda è nata.

Il modello di bottiglia scelto coniugava questo nostro valore con i valori dell’azienda che le produce, che riporta la scritta -0.08 sulle bottiglie stesse. Questo numero rappresenta infatti la quantità di kg di Co2 risparmiati ad ogni utilizzo della bottiglia in alluminio. È quindi una soluzione ad emissioni zero, supportata dal fatto che 24Bottles si è mobilitata per piantare delle foreste nelle zone più aride del mondo per bilanciare la Co2 emessa per la produzione delle bottiglie.

Con un progetto così ambizioso Archiva ha sentito di voler contribuire!

Ma non ci fermeremo qui, si può sempre migliorare e noi ci impegneremo per fare del bene al nostro pianeta ogni giorno di più, perché noi teniamo alla salute dell’ambiente e delle persone.

Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore

Sergio Bambarén