copertina-archiva-napenda-kukua

Archiva per il sociale: aggiornamenti da “Napenda Kukua…Vorrei Studiare!”

Archiva è da sempre impegnata in prima persona per le opere ad impatto sociale e, in particolare, collabora con l’associazione Onlus “ Voci e Volti ” per la costruzione del villaggio “Sole di Speranza” a Usa River, Tanzania, nell’ambito del progetto “Napenda Kukua…Vorrei Studiare!”

Il villaggio da ospitalità ai bambini meno fortunati che provengono dalle zone rurali di quella regione, e che possono trovare asilo nella casa di accoglienza, inaugurata il 21 febbraio 2015.

Accanto alla casa, per educare i bambini alle tecniche di coltivazione e di sostentamento, è stato creato il “Sun of Hope Slowfood Garden”, l’orto del villaggio nato in collaborazione con Slowfood.

Nel villaggio sono stati edificati anche una casa per le educatrici ed un ostello per i volontari e i turisti solidali.

L’aggiornamento di questi giorni è molto importante: nei primi giorni di luglio 2019 è stata terminata la “Nursery School”, dove i bambini dai 3 ai 5 anni potranno frequentare la scuola.

La costruzione della nursery school è stata inizialmente messa in dubbio, in quanto a causa delle nuove normative della Tanzania non è stato possibile l’insediamento della scuola all’interno della casa-famiglia; c’era quindi la necessità costruire un nuovo edificio.

Grazie alla “Campagna Pasquale” di vendita di uova di cioccolato, vendute ad un prezzo politico dall’azienda Socado di Villafranca, e all’aiuto dei volontari che si sono prodigati per il costruirsi della scuola, è stato possibile terminare l’edificio.

Questo traguardo è molto significativo e rappresenta il primo passo verso il futuro per tutta la popolazione locale, dando un’educazione ai più piccoli e un supporto alle famiglie locali.

Archiva crede fermamente nella cultura e nell’istruzione come strumento per sconfiggere le guerre, ed è con questo ideale che abbiamo deciso di abbracciare questo progetto.

Rimani aggiornato sui progetti in corso sulla nostra pagina!