circolare-agenzia-entrate-un-miliardo-fatture-elettroniche

03 Lug Fattura Elettronica: 1 miliardo di file trasmessi

Il bilancio dei primi sei mesi dall’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica è chiaro: un miliardo di fatture trasmesse da parte 3.3 milioni di operatori in tutta Italia.

I dati che l’Agenzia delle Entrate ha comunicato sono registrati al 2 luglio 2019, correlati dal valore totale delle transizioni gestite elettronicamente: 1,689 miliardi di euro.

Milano si dimostra la prima d’Italia, con oltre 257 milioni di file trasmessi da 215,000 operatori; Roma la segue, registrando quasi 196 milioni di fatture inviate da circa 221,000 operatori. Torino si piazza sul terzo gradino del podio con circa 36 milioni di invii. Medaglia di legno per Bologna, con circa 24 milioni e Napoli la segue con circa 20 milioni. La nostra Verona si dimostra all’altezza delle città più grandi, ottenendo un quinto posto con oltre 16 milioni di e-fatture.

screen-comunicato-un-miliardo-fatture
Scarica il Comunicato dell'Agenzia delle Entrate

Dai dati emerge che il settore nel quale sono state effettuate più trasmissioni è quello del commercio all’ingrosso e al dettaglio-riparazione di autoveicoli e motocicli, con 265,596,119 invii da parte di 714,580 operatori. Seguono il settore della fornitura di energia elettrica e gas, con 183,294,866 invii e quello dei servizi di informazione e comunicazione, con 161,857,886 invii.

Un risultato decisamente positivo, soprattutto considerando i soli sei mesi trascorsi dall’inizio dell’obbligo. Questo risultato inoltre dimostra come le aziende hanno saputo adattarsi al cambiamento e prenderlo come spunto per una trasformazione digitale che potrà avere seguito sia in verticale che in orizzontale.

Come recita una nota pubblicità di un altrettanto noto amaro, “Sembrava impossibile, ma ce l’avevamo fatta”.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla fatturazione elettronica?

Per restare sempre aggiornato sulla normativa vigente e conoscere ogni dettaglio tecnico, segui la nostra Academy dedicata alla Fatturazione Elettronica.

[ Segui l’Academy sulla Fatturazione Elettronica]