Che cos'è l'NS0, Nodo Smistamento Ordini

Che cos’è l’NSO – Nodo Smistamento Ordini?

L’NSO – Nodo Smistamento Ordini – è un sistema digitale di trasmissione dei documenti gestito dal Dipartimento della Ragioneria di Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze e integrato con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici e con il Sistema di Interscambio – conosciuto anche con l’acronimo SDI, ossia lo strumento per trasmettere la fattura elettronica.

[Se vuoi scoprire di più sul Sistema di Interscambio, leggi anche “Guida pratica al Sistema di Interscambio”]

L’NSO è stato introdotto con le disposizioni della Legge di Bilancio 2018 che ha introdotto tale strumento per garantire trasparenza negli approvvigionamenti delle pubbliche amministrazioni.

Obiettivo principale della Legge di Bilancio 2018 era proprio quello di tenere sotto controllo gli acquisti e le spese delle aziende pubbliche del Sistema Sanitario Nazionale. Grazie poi al decreto legge del 7 dicembre 2018 del Ministero dell’Economia e della Finanza, integrato dalla proroga contenuta nelle nota pubblicata il 26 settembre 2019, è stata stabilita la data di entrata in vigore dell’obbligo, ossia il 1° febbraio 2020 (data in corso di aggiornamento).

Il 1° febbraio 2020 (data in corso di aggiornamento) segna infatti la data di entrata in vigore per le aziende del Servizio Sanitario Nazionale dell’obbligo di inviare in via telematica i documenti attestanti gli ordini per l’acquisto di beni o servizi e la loro esecuzione. Si ricorda che l’obbligo riguarda solo le aziende del Servizio Sanitario Nazionale, i loro intermediari e i loro fornitori.

Il decreto legge che ha introdotto il Nodo Smistamento Ordini ha posto anche i parametri per il suo utilizzo, rimandando per le specifiche tecniche alle linee guida della Ragioneria di Stato che sono state pubblicate il 15 marzo 2019 e rilasciate nella loro versione completa il 9 maggio dello stesso anno.

Come arrivare pronti all’obbligo?

Abbiamo Smart.Order, il servizio in outsourcing per la gestione automatica del ciclo del processo d’acquisto in formato elettronico strutturato, che permette di risparmiare i costi e aumentare il livello di controllo e di visibilità dell’intero processo.

Scopri Smart.Order