al-via-il-servizio-di-consultazione-della-fattura-elettronica-agenzia-entrate

31 Mag Al via oggi il servizio di consultazione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici

Dalla data odierna, nella sezione del sito dell’Agenzia delle Entrate dedicata a “Fatture e corrispettivi” sarà possibile aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici.

Questo servizio permetterà al contribuente che vi ha aderito, di consultare e scaricare i file delle fatture elettroniche emesse e ricevute tramite il Sistema di Interscambio. Il provvedimento Agenzia delle Entrate 21 dicembre 2018 n.524526 ha recepito le indicazioni ricevute dal Garante della privacy e ha previsto la realizzazione di un servizio rinnovato di consultazione delle fatture elettroniche.

Il servizio permetterà di consultare e scaricare i file ricevuti e inviati attraverso il Sistema di Interscambio fino al 31 dicembre del secondo anno successivo alla ricezione da parte dello SdI.

La funzione di adesione sarà disponibile per 90 giorni, ovvero fino al 2 settembre 2019; in questo periodo sarà possibile, per i contribuenti, aderire espressamente al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici.

L’Agenzia delle Entrate renderà disponibile la consultazione del file fattura solo per la parte che ha aderito al servizio, mentre per chi non avrà aderito, l’AdE conserverà solamente i dati fattura e cancellerà i file XML.

Questi ultimi saranno disponibili per la consultazione da parte dei soggetti passivi fino al 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione annuale IVA di riferimento.

Vuoi rimanere aggiornato sulle tematiche e sulle normative riguardanti la digital transformation e la fatturazione elettronica?

Partecipa al nostro evento “LA DIGITAL TRANSFORMATION DOPO LA FATTURA ELETTRONICA”! Ci saranno due date disponibili, il 13 giugno a Milano e il 18 giugno a Bologna. Non mancare!