06 Mag Dove e come usare la tecnologia della blockchain

L’implementazione degli smart contract all’interno della blockchain ha mutato il panorama evolutivo di questa tecnologia dal punto di vista applicativo, aprendone l’utilizzo a diversi settori e ambiti.

La blockchain porta ad un’ampia gamma di opportunità in diversi campi, ad esempio:

• Diritti d’autore, registrazione brevetti:

o BLOCK CHAIN PER GARANTIRE I DIRITTI D’AUTORE:

 Nel documento pubblicato nel febbraio di quest’anno dal parlamento europeo, si evidenzia quanto è difficile far valere i diritti d’autore nel web: i contenuti digitali vengono continuamente copiati dalla pirateria web. L’utilizzo della tecnologia blockchain permetterebbe di registrare tutti i trasferimenti di un contenuto digitale consentendo di esigere i diritti d’autore e garantire l’uso legale della copia scaricata.

o SEMPLIFICARE LA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE DI UN BREVETTO

 Un ulteriore documento del parlamento europeo, ricorda, affrontando un altro caso d’uso, alcuni dei principali problemi connessi alla registrazione dei brevetti. A volte un concorrente riesce a sfruttare un brevetto prima dell’inventore che lo ha registrato perché lascia margini di interpretazione o perché non è stato protetto contro infrazioni illegali.

• Supply chain:

Grazie all’implementazione degli smart contract, in una blockchain si può avere visibilità in tempo reale di ogni passo compiuto dai prodotti all’interno di una catena di fornitura.

• Energia:

Questo è uno dei settori, extra Finance, dove la tecnologia blockchain può trovare una vasta gamma di impieghi.

• Finance

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla nostra academy?

Per restare sempre aggiornato, segui la nostra academy.

[ Segui la nostra Academy ]