specifiche tecniche fattura elettronica

06 Giu Fatturazione Elettronica: aggiornate le specifiche tecniche

Esce oggi su Il Sole 24 Ore un articolo del Prof. Benedetto Santacroce e dell’Avv. Alessandro Mastromatteo, dello Studio Legale Tributario Santracroce & Associati, riguardo l’aggiornamento, pubblicato ieri, delle specifiche tecniche allegate al Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate dello scorso 30 aprile.

In particolare, l’aggiornamento definisce gli elementi obbligatori da indicare per l’emissione della fattura semplificata, ovvero una fattura ordinaria limitata a transazioni economiche fino ai 100 €, per la quale è consentito omettere alcuni dati anagrafici del cliente, rendendone il rilascio particolarmente conveniente e semplificato in alcuni settori economici particolari, quali ristorazione e piccolo artigianato.

Nel tracciato XML della fattura semplificata sarà quindi obbligatorio indicare o il codice fiscale o la partita IVA, pena lo scarto del documento da parte del Sistema di Interscambio (se vuoi conoscere meglio il Sistema di Interscambio, leggi la nostra guida pratica qui), ma non sarà invece necessario indicare la ditta e la ragione sociale.

 

>> Per leggere l’articolo de Il Sole 24 Ore per intero clicca qui.

>> Per vedere tutta la documentazione aggiornata riguardo le specifiche tecniche clicca qui.