TECNOLOGIA

Archiva eroga i propri servizi garantendo al Cliente il massimo livello di sicurezza delle informazioni grazie ad un’infrastruttura solida ed efficace nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, integrità e disponibilità dei dati della certificazione ISO 27001.

Archiva, le tecnologie in uso
Archiva, le tecnologie in uso

Sicurezza

FIREWALL

Siamo dotati di una coppia di firewall ad alta affidabilità che verificano la coerenza delle access control list in relazione ai servizi che esponiamo.

 

ANTIVIRUS

Siamo dotati di un antivirus centralizzato.

 

INTRUSION PREVENTION SYSTEM

Siamo dotati di un sistema di Intrusion Prevention System che controlla in real-time tutto il traffico in ingresso e in uscita da Archiva, identificando e bloccando qualsiasi malware che avesse eluso il sistema antivirus.

 

SISTEMA ENTERPRISE DI REVERSE PROXY

Siamo dotati di un sistema Enterprise di reverse proxy per la pubblicazione di tutti i nostri servizi internet, che consente di evitare che i nostri server vengano raggiunti direttamente dagli utenti esterni, garantendo un grado di sicurezza elevato.

 

DATA LOSS PREVENTION

Siamo dotati di un sistema di Data Loss Prevention, che impedisce ai pdf e tif presenti in Archiva di essere copiati, se non previa autorizzazione, su chiavetta USB, spediti via email, stampati o trasferiti su sistemi tipo Dropbox o Google Drive.

Garanzie

CERTIFICAZIONE ISO 27001

Archiva è certificata ISO 27001 in sicurezza, integrità e disponibilità dei dati.

 

COMPLIANCE CON LE REGOLE TECNICHE

Archiva è in linea con le nuove Regole Tecniche sulla conservazione dei documenti informatici.

 

CONSERVATORE ACCREDITATO

Archiva è Conservatore Accreditato AgID. Il suo processo è perfettamente allineato con le nuove Regole Tecniche sulla conservazione dei documenti informatici e la sua organizzazione risponde a tutti i requisiti richiesti dal’AgID, tra cui affidabilità organizzativa, tecnica e finanziaria, necessari per svolgere l’attività di conservazione.

Disaster recovery

REPLICA GEOGRAFICA DEI SERVIZI (SERVER E DATI)

I servizi che Archiva mette a disposizione per i suoi clienti sono geograficamente replicati in una Farm a Milano e i dati vengono aggiornati circa ogni 15 minuti durante l’arco di tutta la giornata.
Il Recovery Point Objective (RPO) e il Recovery Time Objective (RTO) indicano di quanto Archiva potrebbe essere disallineata in caso di disastro ed entro quante ore i servizi diventerebbero nuovamente disponibili per i clienti. Si parla di un massimo di 24 ore di disallineamento e un massimo di 6 ore per il ripristino dei dati.

 

BACKUPS TAPE LIBRARY

Archiva esegue un backup su Tape al fine di poter recuperare informazioni fino a 365 giorni di distanza.

Business continuity

FARM VIRTUALIZZATA

Archiva è dotata di una Farm virtualizzata che garantisce la continuità del servizio in quanto, in caso ad esempio di alimentatore guasto, disco fisso danneggiato o memoria bruciata, i nostri server, essendo virtuali, non ne sono assolutamente affetti e il sistema che li controlla li sposta tra le risorse impedendone il down.

 

SALVATAGGIO DATI

In Archiva i dati sono salvati 3 volte: una sugli storage di Verona, una sugli storage di Milano ed una sui nastri di backup. Ulteriori copie di sicurezza vengono generate durante la giornata lavorativa al fine di garantire più recovery point facilmente utilizzabili.

 

ACCESSO DATI

Archiva ha accessi dati in fibra ottica e due linee dati: due wireless da due diversi provider.

 

GRUPPI DI CONTINUITÀ

Archiva ha una coppia di gruppi di continuità che garantiscono la stabilità del segnale elettrico, evitando sbalzi e cali di tensione.

 

GRUPPO ELETTROGENO

Archiva ha un gruppo elettrogeno che, anche in caso di blackout del sistema elettrico italiano, come avvenne nel settembre del 2003, garantirebbe ad Archiva la continuità di erogazione dei servizi senza alcuna interruzione.